fbpx
MobileNewsSmart HomeTech

Apple: in autunno iPhone 14, HomePod e una ‘marea’ di prodotti

E nel frattempo prepara un visore XR con chip M2 per l'inizio del 2023

Quest’autunno, Apple vuole ‘sommergerci’ in prodotti. Secondo quanto riporta l’analista di Bloomberg Mark Gurman, oltre a iPhone 14 da settembre in poi Apple presenterà un nuovo HomePod, tre versioni di Apple Watch, diversi modelli di iPad e altro ancora. E sta già preparando un visore per la realtà mista dotato di chip M2.

Apple, da iPhone 14 a HomePod, una ‘marea’ di prodotti in arrivo

All’inizio del mese Apple ha tenuto la sua Worldwide Developers Conference 2022 (qui tutti gli annunci). Tantissimi annunci software su tutti i sistemi operativi della Mela, ma anche il debutto ufficiale della nuova generazione di chip M2. E secondo l’analista Mark Gurman, espertissimo del mondo Apple, questo prepara il palco per una ‘inondazione’ (flood) di dispositivi entro la fine dell’anno.

Secondo l’analista, in arrivo ci sono senza dubbio quattro modelli di iPhone 14: oltre allo standard ci saranno la versione Max, Pro e Pro Max. Inoltre debutteranno tre varianti di Apple Watch, oltre alla serie 8 dovremmo infatti vedere anche una versione rugged e una economica (SE). Fra la fine di quest’anno e l’inizio del 2023 dovrebbero debuttare ‘diversi’ iPad e Mac, con chip M2 e anche M3. Ma c’è spazio anche per la smart home, con un nuovo HomePod e una versione migliorata di Apple TV. Senza contare la novità assoluta: un visore per la realtà mista, operato da un chip M2 con 16 GB di RAM.

Apple WWDC22 macOS Ventura Continuity Camera lifestyle 220606 big.jpg.large 2x min

Le novità in arrivo su iPhone 14 e Apple Watch

Secondo quanto riporta Gurman, il nuovo lock screen di iOS 16 preannuncia l’arrivo di una novità importante per la prossima generazione di iPhone: il display always-on. In questo modo potrete vedere widget con il meteo, calendario, attività oppure notizie e andamento in borsa.

Inoltre dovremmo vedere una fotocamera frontale migliorata sui modelli Pro, con inoltre un sensore principale da 48MP sul retro dello smartphone. I modelli Pro (nome in codice D73 e D74) dovrebbero inoltre avere i nuovi chip A16 e un notch ridisegnato a forma di pillola.

iPhone 14 fotocamera

Mentre i modelli non-Pro (D27 e D28) avranno lo stesso A15 di iPhone 13. Anche se invece del modello mini dovremmo vedere una versione Max da 6,7 pollici. Tutti i modelli useranno ancora la ricarica LIghtning, mentre dal 2023 dovremmo vedere la ricarica USB-C.

LEGGI ANCHE: Lightning vs USB-C: pro e contro per l’iPhone del futuro

Insieme all’annuncio di iPhone, dovremmo vedere l’arrivo di una nuova lineup di smartwatch. Apple Watch Series 8 avrà anche una versione rugged per gli sport estremi, mentre una nuova serie SE permetterà anche a chi vuole spendere di meno di avere uno smartwatch all’altezza.

La series 8 dovrebbe avere le stesse specifiche della 7, ma con un nuovo processore. Il modello SE dovrebbe avere le stesse dimensioni dello schermo, ma con un processore S8 invece dell’attuale S5. Le novità software per il tracciamento dell’attività fisica dovrebbero brillare su questa nuova linea.

Apple Watch Series 8

I nuovi iPad e Mac

Secondo il report di Gurman, tante le novità anche per iPad. A cominciare da un iPad con chip A14 e 5G, che dovrebbe avere l’USB-C e un prezzo più economico del resto della linea. Inoltre dovremo vedere fra la fine dell’anno e l’inizio del 2023 un nuovo modello di iPad con diagonali da 11 e 12,9 pollici (nome in codice J617 e J620), tutti in grado di usare Center Stage.

Nei prossimi due anni Gurman pensa che potremo vedere anche un iPad fra i 14 e i 15 pollici, che possa massimizzare la produttività con Center Stage.

iPadOS 16

Il nuovo chip M2 arriverà inoltre su diversi Mac, che utilizzeranno nativamente macOS Ventura. Secondo l’analista, possiamo aspettarci:

  • un Mac mini con chip M2
  • Mac mini con M2 Pro
  • l’arrivo di M2 Pro e Max sui MacBook Pro da 14 e 16 pollici, rispettivamente
  • il debutto di Mac Pro con chip M2 Ultra e M2 Extreme, il chip più potente mai creato dalla Mela

Apple inoltre starebbe già lavorando a un chip M3, che potremmo vedere un un MacBook Air da 15 pollici e un nuovo iMac (e forse un laptop da 12 pollici) nel 2023.

Apple pronta a lanciare un nuovo HomePod e Apple TV (e anche le nuove AirPods)

La nuova Apple TV (codice J255) dovrebbe avere un GB extra di RAM e il supporto di un chip A14, rispetto all’A12 di quella lanciata nel 2021. Questo dovrebbe abilitare le nuove funzionalità per il gaming di tvOS 16.

Il nuovo HomePod (B620) dovrebbe invece avere un chip S8 come i nuovi Apple Watch che la Mela lancerà quest’autunno. Dovrebbe inoltre avere un display nella parte superiore, con funzionalità multi-touch.

homepod e homepod mini apple

Inoltre dovremmo vedere le nuove AirPods Pro, che sostituiranno il vecchio modello con il supporto di audio di alta qualità.

Il nuovo visore per la realtà mista della Mela

Gurman conferma inoltre che Apple sarebbe quasi pronta per il lancio del proprio visore per la realtà mista, che utilizzerebbe il sistema operativo inedito RealityOS. Dovrebbe utilizzare un chip M2, con 16GB di RAM per far funzionare tutto senza supporto di iPhone o Mac collegati.

Ma il visore dovrebbe integrarsi perfettamente con il resto dell’ecosistema, tanto che ci sono già degli indizi del suo arrivo nel codice di iOS 16 e macOS Ventura.

apple visore xr gennaio 2023

Insomma, dopo la pausa estiva la Mela vuole tornare con il botto. Apple annuncerà una marea di novità, da iPhone 14 al nuovo HomePod, dimostrando di voler creare un’ecosistema davvero completo per la i propri utenti. Vi terremo aggiornati sulle novità in arrivo.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 13 (128 GB) - Galassia
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Bloomberg

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button