fbpx
NewsTechVideogiochi

Masayasu Ito lascia PlayStation, dopo anni nel team

Ingegnere capo di PS4 e PS5, andrà in pensione il primo ottobre

Masayasu Ito lascia il team di sviluppo di PlayStation, dopo aver passato tanti anni nella compagnia. Arrivato a Sony nel 1986, ha guidato la costruzione di PlayStation 4 e PS5 . Ma a 60 anni ha deciso di ritirarsi da Sony Interactive Entertainment.

Masayasu Ito lascia il team PlayStation, dopo anni in SIE

Dal primo ottobre non sarà più parte del team di sviluppo delle console di Sony. Anche se continuerà a fare da consulente per il Platform Experience Group di SIE fino a marzo 2023. Un riposo meritato per un uomo che ha avuto un impatto enorme sulla vita di milioni di gamer in tutto il mondo.

Ito entrò in Sony nel 1986, passando cinque decenni a lavorare per la compagnia. Dapprima nel dipartimento per l’audio in auto, ma nel 2000 si sposta nel settore delle console, lanciato pochi anni prima come la prima PlayStation.

masayasu ito playstation min

Nei suoi anni in SIE ha guidato gli ingegneri che hanno realizzato PlayStation 4, che con 117 milioni di unità vendute è una delle console di maggior successo di tutti i tempi. E ha guidato il team anche nel realizzare PlayStation 5, ancora introvabile per molti giocatori. E nel frattempo ha anche creato PS4 Pro.

Il lancio di PS5 però risultò particolarmente difficoltoso, come lui stesso scrisse parlando dei problemi durante la pandemia. Ma il team ha portato a casa il lancio, e anche con le difficoltà nel procurarsi la console, tantissimi fan l’adorano.

Ito ha promosso una filosofia con un’architettura progettato in maniera bella e ben pensata”, puntando sull’ordine per far entrare tutte le componenti necessarie per il gaming. Ora andrà a godersi un meritato riposo dopo anni a pensare ai videogiocatori e alle loro console.

Bestseller No. 1
The Story of Playstation
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Aoife Wilson, Charlie Fish (Attori)
  • Jake Hickman (Direttore) - Jake Hickman (Scrittore) - Brian AabechProdotto

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Source
Bloomberg

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button