Amazon Kids arriva in Italia. È un servizio gratuito, funziona con tutta la gamma dei dispositivi Echo e nasce per creare un ambiente sicuro per bambini dai 3 ai 12 anni.
E questa è la teoria. Ma la pratica? Insomma, come funziona e a cosa serve Amazon Kids?
Che cos’è Amazon Kids?
Amazon Kids è, a conti fatti, un’interfaccia dedicata ai più piccoli, pensata per lavorare insieme ad Alexa e per consentire ai bambini di accedere a contenuti e skill dedicati alla loro età.
Insomma, potremmo definirlo una sorta di Parental Control avanzato, che da un lato permette l’interazione con uno degli assistenti vocali più diffusi al mondo e dall’altro aiuta i genitori a stare più tranquilli.
“Dal suo arrivo in Italia nel 2018, sono tantissimi gli utenti che utilizzano Alexa, considerata oggi un vero e proprio membro aggiuntivo della famiglia. Amazon Kids su Alexa si propone come un servizio volto ad arricchire l’esperienza d’uso dei più piccoli e dei loro genitori. La tecnologia infatti, se utilizzata correttamente, può svolgere un ruolo positivo nella vita quotidiana delle famiglie e dei genitori, che desiderano essere sempre più presenti nel percorso di scoperta digitale dei loro figli. Amazon fornisce gli strumenti per aiutarli a farlo”, ha dichiarato Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa Italia.
Come funziona Amazon Kids?
Tranquilli, Amazon Kids è pensato per essere semplice e intuitivo.
Prima di tutto dovrete creare e approvare un profilo bambino usando l’app di Alexa, che vi ricordiamo essere disponibile su App Store, Google Play Store e Amazon App Store; sarà inoltre possibile impostare un profilo vocale e il Visual ID del bambino qualora usaste un Echo Show.
A questo punto dovrete decidere su quali dispositivi Echo attivare Amazon Kids. E no, non vi serve necessariamente un device dedicato. Potete scegliere sia di avere un prodotto solo per i vostri figli sia di concedergli l’accesso ai dispositivi che utilizzate abitualmente anche voi.
Terminato il setup potrete mettere le mani sulla Parent Dashboard; da qui sarà possibile personalizzare il tipo di utilizzo che i bambini fanno di Alexa, indicando quali servizi e quali skill possono essere utilizzate. Questo pannello di controllo inoltre vi consente di vedere le attività svolte dai vostri figli mentre con l’app Alexa potrete visualizzare ed eliminare le registrazioni vocali.
Amazon Kids però è molto più di questo. Il colosso americano ha lavorato alacremente per creare risposte adatte all’età dei più piccoli, quindi con spiegazioni più chiare e semplici. Il servizio poi impedisce di effettuare acquisti e permette di impostare un limite di utilizzo, così potete bloccare l’uso dei device Echo mentre fanno i compiti o quando dovrebbero dormire.
Ci sono poi i filtri per le canzoni con testi esplici, attivi su Amazon Music, Apple Music e Spotify, le videochiamate con i contatti approvati dai genitori, come ad esempio gli amici o i parenti, le comunicazioni domestiche, con annunci, chiamate, messaggistica, la funzione Drop In da usare all’interno dell’abitazione e playlist dedicate ai più piccoli, disponibili in esclusiva su Amazon Music.
Le skill dedicate ai bambini
Ebbene sì, il mondo di Alexa è costellato da skill dedicate ai più piccoli. Ci sono le Filastrocche della buonanotte sviluppate in collaborazione da Giunti Editore, Trivial Pursuit per giocare con la famiglia, i suoni di Vocine Vocione tratti dal libro edito da Il Castoro, la skill di DeAgostini scuola per imparare le tabelline e il Clem Quiz di Clementoni per sfidare Alexa, un amico o un adulto.
In aggiunta troviamo nuove skill educative e d’intrattenimento sviluppate insieme Rainbow, come 44 Gatti, la skill per giocare con le canzoni di Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, e Il gioco delle Winx per scoprire tutto sul magico mondo delle sei fate.
Curiosando con lo Zecchino d’oro nasce invece dalla collaborazione con Sony Music e aiuta a scoprire tante curiosità legate a valori, temi e personaggi delle canzoni dello Zecchino d’oro.
La sicurezza al primo posto
Come sempre, Amazon mette la sicurezza al primo posto. E questo vale anche per Amazon Kids, che prevede più livelli di protezione della privacy, tra cui il consenso dei genitori per abilitare il profilo Kids e quindi l’utilizzo di microfono e videocamera, o la possibilità di visualizzare ed eliminare le registrazioni vocali dei propri figli.
Amazon Kids: quando arriva in Italia?
Al momento non c’è ancora una data certa ma il colosso americano ha annunciato che Amazon Kids arriverà in Italia nelle prossime settimane.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!