Il tanto atteso accordo, paventato sul finire dello scorso anno, che aveva fatto sperare i fan, è ora realtà: Microsoft porterà Call of Duty su console Nintendo (quindi Nintendo Switch e i suoi successori) per 10 anni. Non solo: il gioco avrà gli stessi contenuti e le stesse funzionalità delle versioni per Xbox.
“Microsoft e Nintendo hanno ora negoziato e firmato un accordo legale vincolante di 10 anni per portare Call of Duty ai giocatori Nintendo, negli stessi giorni di Xbox, con funzionalità complete e parità di contenuti”, ha scritto Microsoft in una nota. “Ci impegniamo a fornire un accesso uguale a lungo termine a Call of Duty ad altre piattaforme di gioco”.
Call of Duty su console Nintendo? C’è ancora un ostacolo
C’è però un enorme “ma”, che getta incertezza sull’intero accordo. Questo sarebbe infatti nullo qualora l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft venisse definitivamente bloccata. Activision, come sappiamo, è lo sviluppatore e publisher del franchise Call of Duty. La società è stata formalmente acquisita da Microsoft lo scorso anno, ma l’operazione è attualmente al vaglio delle autorità anticoncorrenziali americane (leggi tutta la storia qui). Se quindi l’acquisizione di Activision Blizzard venisse bloccata, Microsoft non avrebbe il diritto di gestire la pubblicazione dei videogiochi e l’accordo con Nintendo risulterebbe nullo.
Lo scorso anno Microsoft aveva offerto a Steam e Sony accordi analoghi. La piattaforma di giochi PC ha asserito che non vi era necessità di mettere nero su bianco alcun accordo, mentre Sony ha preso posizione netta accusando Microsoft di pratiche anticoncorrenziali.
- La confezione contiene: console, base per Nintendo Switch, un Joy-Con sinistro (blu/neon), un Joy-Con destro...
- La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga
- Schermo da 6, 2 pollici di tipo capacitivo multi-touch
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!