Un’università in Svezia ha creato un sistema di ricarica wireless a 500 kW per le auto elettriche, che le ricarica a induzione in pochi minuti. Soste senza bisogno di attaccare una sola spina, il tempo di un caffé prima di ripartire. Ma sarebbe possibile lanciarle sul mercato?
Ricarica wireless per le auto elettriche, pronte in pochi minuti
Un team di ricerca della Chalmers University in Svezia ha creato un nuovo sistema di ricarica per auto elettriche, che utilizza la tecnologia di induzione. Il sistema è in grado di erogare una potenza di 500 kW, rendendolo una soluzione promettente per la sfida della ricarica delle auto elettriche.
Attualmente, molte nazioni hanno superato le vendite di auto diesel con quelle elettriche. Tuttavia, il numero di stazioni di ricarica è ancora insufficiente. L’utilizzo di sistemi di ricarica altamente efficienti diventa quindi fondamentale.
Il sistema di ricarica sviluppato dalla Chalmers University utilizza semiconduttori in carburo di silicio e funziona ad una frequenza di 80 kHz, superiore ai sistemi di induzione convenzionali. Il sistema utilizza anche fili Litz per compensare il calore generato durante la ricarica, rendendolo altamente efficiente. Le perdite di soli l’1-2%, rispetto alle perdite fino al 50% dei dispositivi di ricarica a induzione tradizionali fanno la differenza.
Tuttavia, i ricercatori non hanno intenzione di commercializzare la tecnologia per uso individuale. Piuttosto, preferiscono concentrarsi sull’uso industriale, dove l’alta potenza ed efficienza potrebbe avere un impatto significativo. Anche altre aziende, come Tesla, Volvo e London EV Company Limited, stanno sperimentando la tecnologia di ricarica a induzione.
Nonostante la promessa della tecnologia, il costo potrebbe essere un fattore limitante. Tuttavia, con la crescente domanda di auto elettriche, lo sviluppo di soluzioni di ricarica altamente efficienti come la ricarica a induzione diventa sempre più critico.
- 【TECNOLOGIA DI CONTROLLO DELLA TEMPERATURA】Tecnologia esclusiva multifunzionale intelligente di protezione che...
- 【AVVISO IMPORTANTE】SE L'INDICATORE MANTIENE FLASHING, Verificare che la parte posteriore (o la custodia) del...
- È compatibile con gli Air-Pods (con la custodia di ricarica wireless) e le sue dimensioni sono perfette per adattarsi...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!