È un triste giorno per tutti gli appassionati di musica. All’età di 83 anni, è morta Tina Turner, celeberrima cantante statunitense nota per brani come What’s Love Got to Do with It, Better Be Good to Me, Private Dancer, We Don’t Need Another Hero, Typical Male, The Best e I Don’t Wanna Fight.
A dare la notizia è il Guardian, che specifica che il decesso è avvenuto a seguito di una lunga malattia. Nel 2016 alla cantante era stato diagnosticato un cancro all’intestino, mentre nel 2017 si era reso necessario il trapianto di un rene.
Nata Anna Mae Bullock il 26 novembre 1939 a Brownsville, Tina Turner è stata indubbiamente una delle artiste musicali più influenti e amate di tutti i tempi. Un percorso cominciato già all’età di dieci anni nel coro della chiesa di cui il padre Richard era pastore, che ha poi spiccato il volo anche grazie al sodalizio artistico e sentimentale con Ike Turner. A cavallo fra anni ’50 e ’60, il duo ha pubblicato una serie di successi, tra cui A Fool in Love e la cover di Proud Mary dei Creedence Clearwater Revival. La relazione fra i due, costellata da diverse turbolenze, si interrompe nel 1976, in concomitanza con l’inizio della carriera da solista di Tina Turner.
Addio a Tina Turner
Negli anni ’70, arrivano ben 4 album da solista, accompagnati dall’interpretazione di Acid Queen nell’iconico Tommy di Ken Russell. In questo periodo, Tina Turner è attiva anche in Italia, con partecipazioni al varietà Luna Park e al Festival di Sanremo. L’anno della rinascita è sicuramente il 1983, quando pubblica l’album Private Dancer, con brani di successo come What’s Love Got to Do with It e Let’s Stay Together, guadagnando consensi critici e successo commerciale. Da quel momento, Tina diviene un’icona mondiale e consolida la sua reputazione come una delle voci più potenti e carismatiche della musica.
Negli anni ’80 e ’90, continua a pubblicare album di successo come Break Every Rule (1986) e Foreign Affair (1989), dimostrando notevole versatilità artistica e spaziando fra rock, pop e soul. Il suo stile energico e carismatico, unito a un’invidiabile potenza vocale, la rendono una colonna portante della musica del periodo.
Nel corso della sua carriera, Tina ha ricevuto numerosi premi, tra cui otto Grammy Award competitivi e quattro onorari. Fa parte della Rock and Roll Hall of Fame e ha venduto quasi 200 milioni di dischi in tutto il mondo. Nel 1986, ha pubblicato la sua autobiografia I, Tina, in cui ha raccontato la sua vita personale e professionale, inclusi i momenti difficili che ha superato. Questo nel 1993 ha portato alla realizzazione del film Tina – What’s Love Got to Do with It, in cui a interpretarla è Angela Bassett.
Oltre alla sua carriera in ambito musicale, Tina Turner ha lasciato un’impronta indelebile al cinema, prendendo parte come attrice a Mad Max oltre la sfera del tuono (anche come autrice dei brani We Don’t Need Another Hero e One of the Living) e a Last Action Hero – L’ultimo grande eroe. Nel 1995 firma inoltre GoldenEye, title track del diciassettesimo film di James Bond.
- Turner, Tina (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎁 Guida ai Regali di Natale 2024
🎵 Spotify Unwrapped: quanto guadagnano davvero i tuoi artisti preferiti?
🎄Quale iPhone conviene acquistare a Natale 2024?
🚗 Ma avere un’auto elettrica è da privilegiati? Cosa dicono i costi
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!