Apple vuole portare l’intelligenza artificiale nei propri prodotti e per farlo ha un asso nella mani: i potenti chip M2 Ultra nei suoi data center, che utilizzerà per gestire le query AI più complesse. Mentre la maggior parte delle richieste le gestiranno direttamente i dispositivi con chip M4 — che abbiamo appena visto nei nuovi iPad Pro.
Apple userà i chip M2 Ultra per alimentare l’AI
I chip M2 Ultra, attualmente in esecuzione nei data center di Apple, gestiranno le attività AI più impegnative, mentre quelle più semplici funzioneranno direttamente sui dispositivi. Questa strategia consentirà ad Apple di non investire in altri chip dedicati. Ma anche di garantire i massimi livelli di sicurezza e privacy, sfruttando la ricerca già fatta per creare i chip della serie M.
Secondo quanto rivelato dal Wall Street Journal (tramite Punto Informatico), Apple stava lavorando al progetto interno “Project ACDC” (Apple Chips in Data Center), che prevede la realizzazione di chip personalizzati per i data center. Tuttavia, le nuove informazioni di Bloomberg fanno capire che l’azienda sta invece puntando sui “vecchi” chip M2 Ultra, visti nei più potenti Mac.
Accedi alla prova Gratuita di Apple TV+ da questo link
I chip M2 Ultra saranno inizialmente distribuiti nei data center di proprietà di Apple dislocati su tutto il territorio statunitense. Poi andranno anche in server gestiti da terze parti. Inoltre, l’azienda sta lavorando alla realizzazione di un nuovo data center a Waukee, in Iowa.
Apple deve recuperare terreno sull’intelligenza artificiale generativa, tecnologia su cui non ha immediatamente puntato come Microsoft o Google. Per farlo, Apple sta puntando su qualcosa che ha dimostrato di saper fare molto bene: progettare hardware.
Il nuovo chip M4 permetterà agli iPad Pro (e ai Mac su cui debutterà) di sfruttare l’AI direttamente sui dispositivi, e lo stesso dovrebbe valere per il chip della serie A del prossimo iPhone. Ma l’utilizzo dei chip M2 Ultra nei data center potrà aiutare gli utenti a gestire quelle richieste troppo complesse, da scaricare sul cloud.
- PERCHÉ IPAD PRO — iPad Pro è l’iPad più evoluto di sempre in un design impossibilmente sottile e leggero. Con il...
- DISPLAY ULTRA RETINA XDR 13" — Il display Ultra Retina XDR ti offre luminosità e contrasto estremi, fedeltà...
- PERFORMANCE E SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE — La CPU nel chip M4 può arrivare fino a 10 core ed è un concentrato di...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!