fbpx
NewsTech

Italiani sempre più green: 7 su 10 scelgono prodotti ricondizionati

Gli italiani stanno diventando sempre più consapevoli dell’importanza di un consumo sostenibile. Secondo una recente ricerca condotta da BVA Doxa per Swappie, azienda famosa per il ricondizionamento di iPhone, ben 7 italiani su 10 optano per l’acquisto di prodotti ricondizionati. La percentuale sale ulteriormente tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Swappie: 7 italiani su 10 scelgono prodotti ricondizionati

Analizzando nel dettaglio, il 46% degli italiani preferisce smartphone ricondizionati, seguiti da elettrodomestici (28%) e computer (27%). Altri prodotti ricondizionati scelti includono accessori (21%), tablet (18%), smartwatch e fotocamere (12%). Questi dati evidenziano come gli italiani stiano facendo scelte più consapevoli, partendo da dispositivi di utilizzo quotidiano come i telefoni, per contribuire a un consumo più sostenibile.

Ma cosa spinge i consumatori a comprare ricondizionato? Il 48% degli italiani afferma che il prezzo più conveniente rispetto al nuovo è il fattore più importante, soprattutto per il target maturo (45-64 anni). Seguono la funzionalità del prodotto (39%) e la garanzia minima di un anno (35%). Per i più giovani, anche le condizioni estetiche del dispositivo sono rilevanti.

Questi dati sono perfettamente allineati con la crescente consapevolezza in Italia riguardo alla sostenibilità ambientale. 8 italiani su 10 dichiarano di ponderare le proprie decisioni di spesa in relazione a questo tema. In particolare, l’83% degli italiani considera l’aspetto ambientale durante l’acquisto di un nuovo prodotto. Per le donne, si arriva alla quasi totalità del campione.

Il 41% degli italiani è d’accordo sul fatto che anche i gesti più piccoli possano portare a un cambiamento positivo. Spegnere le luci quando non sono necessarie (68%), differenziare i rifiuti con la massima attenzione (58%) e portare i prodotti elettronici non funzionanti in discarica (51%) sono i comportamenti più sostenibili nella vita quotidiana degli italiani.

Acquistare un solo smartphone ricondizionato non risolverà i problemi ecologici del pianeta. Ma è un gesto concreto verso la sostenibilità, che sempre più italiani compiono.

Trovate maggiori informazioni sul sito di Swappie.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💎Gli scienziati codificano il genoma umano su un cristallo di memoria 5D
 
🥽Ho vestito i panni di un bambino autistico
 
🎮PlayStation festeggia 30 anni con un’edizione speciale della PS5 ispirata all’iconica prima console
 
💳Il terribile malware che sfrutta l’NFC degli smartphone per clonare le carte di credito
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button