fbpx
AudioNewsRecensioni TechTech

La recensione di CMF Buds Pro 2: le cuffie sono ottime, la custodia geniale

Dopo aver recensito più di un paio di auricolari di Nothing, le nostre aspettative per l’ultimo prodotto di CMF by Nothing, il sotto-marchio economico della startup di Carl Pei, erano senza dubbio alte. Ma i nuovi auricolari true wireless CMF Buds Pro 2, che vi raccontiamo in questa recensione, non ci hanno colpito solamente per la qualità dell’audio e le funzionalità delle cuffie — la novità che più ci siamo divertiti a provare è nella custodia. Infatti, la nuova Smart Dial ci sembra comoda e intuitiva in moltissime situazioni. Una novità che vuole migliorare l’esperienza utente, cosa difficile da trovare in auricolari che costano solo 59 euro, pur avendo cancellazione del suono, audio spaziale e Hi-Res.

La nostra recensione di CMF Buds Pro 2

La qualità media degli auricolari wireless sta crescendo a ritmo costante negli ultimi anni. Ma anche il prezzo continua a salire, soprattutto per i prodotti di punta di diversi brand. CMF by Nothing prova invece a offrire molta qualità a prezzi davvero interessanti. La versione base della prima generazione, CMF Buds, che avevamo provato solo qualche mese fa, ci era molto piaciuta molto proprio per questo. Non solo un buon audio, ma anche un design semplice e attenzione alle funzionalità smart e all’integrazione con lo smartphone. Cose non banali a quel prezzo.

I nuovi CMF Buds Pro 2 superano la soglia dei cinquanta euro, ma lo fanno con caratteristiche davvero interessanti e soprattutto un’idea innovativa: la Smart Dial per trasformare la custodia in un telecomando intelligente per le cuffie. Una dimostrazione del fatto che gli ingegneri di Nothing e CMF non si stancano di innovare quando si tratta di interfaccia utente.

Scopri i prezzi con Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!

Design semplice, ma davvero intelligente

I nuovi auricolari di CMF puntano su un design minimalista ma ben curato nei dettagli. Compatti e leggeri (pesano 4,9 grammi, la custodia pesa 46 grammi), gli auricolari non sono in se molto particolari. Hanno un profilo in plastica con gli steli che formano un parallelepipedo stondato, mentre la parte dell’auricolare che entra nell’orecchio ha una forma piuttosto affusolata che si adatta molto bene alla forma delle nostre orecchie. I gommini si adattano perfettamente al nostro orecchio e isolano passivamente dal rumore (in confezione ne trovate di altre due misure, insieme a un cavo USB-C/USB-A).

cuffie cmf buds pro 2 recensione

Nonostante sia auricolari piuttosto “standard”, dimostrano carattere nei dettagli. Gli auricolari sono disponibili in quattro varianti di colore per adattarsi a ogni stile: Grigio scuro, Arancione, Blu (quelli che abbiamo provato) e Grigio chiaro. E hanno disegnati alcuni simboli nella parte bassa dello steso e due cerchi in alto dove ci sono i comandi touch: pieno per l’orecchio destro, vuoto per il sinistro. Un modo per farveli riconoscere senza scrivere L e R per Left o Right.

Ma la parte che abbiamo apprezzato di più nel design è la custodia.

La custodia con Smart Dial diventa un telecomando per gli auricolari

Da fuori, la custodia di questi auricolari ricorda molto quella della prima generazione. Una base quadrate con materiali plastici dai colori molto vividi, con un cerchio in alto a sinistra grigio metallizzato. Ma la vera novità è che CMF Buds Pro 2 trasformano questo elemento estetico in uno funzionale: lo Smart Dial. Questo elemento permette di controllare una serie di funzioni con semplici gesti, che potete abilitare nell’App Nothing X (che si conferma intuitiva e ben realizzata):

  • Potete premere per rispondere alle chiamate, mettere in pausa, attivare la cancellazione del rumore, richiamare l’assistente vocale, passare alla modalità low latency o disattivare il microfono durante le chiamate. Insomma: tutte le impostazioni che volete.
  • Inoltre, potete ruotare per regolare il volume della riproduzione musicale.
rotella

Per chi come noi si ricorda anche i Walkman (anche se non i primi) e i lettori CD portatili, la possibilità di regolare il volume con questi comandi a rotella è impagabile. Sia chiaro: non rende l’esperienza più semplice rispetto ad alzare il volume dallo smartphone. E rispetto ai comandi touch sugli auricolari (che su questi auricolari sono personalizzabili e molto ben implementati) dovete avere in mano la custodia. Ma se ascoltate musica alla scrivania o in treno, il feedback tattile può diventare rilassante. Ci sembra una bella trovata, che rende più interessanti e più comode questi auricolari, senza togliere nulla a chi invece non ama le “dial” sui propri dispositivi elettronici. Approvata in pieno.

Recensione CMF Buds Pro 2: audio Hi-Res con doppio driver e tecnologia avanzata

Sul fronte delle prestazioni audio, i CMF Buds Pro 2 non si fanno mancare nulla. Montano un sistema a doppio driver con un woofer da 11 mm con copertura in titanio e un tweeter da 6 mm ultrasottile, per un suono ricco e dettagliato su tutto lo spettro delle frequenze.

Hanno anche il supporto al codec LDAC per una trasmissione audio ad alta risoluzione (Hi-Res) senza fili, mentre la tecnologia Dirac Opteo ottimizza la resa sonora per un ascolto coinvolgente e vibrante. Attenzione però: non potete usare LDAC e Dirac Opteo in contemporanea. Potete comunque regolare l’audio con l’equalizzatore dell’app Nothing X, ma abbiamo trovato Dirac Opteo una soluzione ottima per ascoltare sia musica dai profondi bassi che tracce più alte e complesse. Se amate particolarmente i bassi, la tecnologia Ultra Bass Technology 2.0 permette di farvi vibrare le orecchie con suoni davvero profondi.

Le nostre prove

Nelle nostre prove abbiamo ascoltato tracce di più generi, da Lazza e Tananai fino a Kendrick Lamar e Biggie, passando per pop, rock, jazz e anche musica classica. Le tracce hip-hop ci hanno restituito un suono davvero rotondo, anche grazie all’immersione dell’audio spaziale — che abbiamo apprezzato anche molto con le esplosioni e gli spari nelle puntate di The Boys guardate sul tablet con queste cuffie. Ma l’aggiunta di un tweeter dedicato funziona davvero bene per le note alte di tracce cariche di acuti vocali e archi. E tracce complesse come Free di Florence & The Machine (che usiamo spesso come punto di riferimento per il dinamismo) risultano davvero ben calibrate, come succede in generale con le tracce rock anche più complesse.

App Nothing X CMF Buds Pro 2

Sono ottime cuffie, che suonano meglio di quanto sarebbe giusto aspettarsi in questa fascia di prezzo. La presenza di codec LDAC, per chi ha abbonamenti streaming a servizi di streaming audio lossless o fonti originali in alta definizione, è un valore aggiunto importante sotto i cento euro.

Cancellazione attiva del rumore ibrida fino a 50 dB

I CMF Buds Pro 2 integrano un sistema di cancellazione attiva del rumore (ANC) ibrida che arriva fino a 50 dB di attenuazione, su un ampio range di frequenze fino a 5000 Hz. Questo permette di rimuovere i rumori più fastidiosi, anche sfruttando la funzione di ANC adattiva per regolare automaticamente il livello di cancellazione in base all’ambiente circostante.

Nelle nostre prove, ci sembra abbastanza efficaci nell’eliminare rumori bassi come il rollio del treno sulle rotaie o il chiacchiericcio delle persone sui mezzi pubblici. Ne abbiamo provati di migliori, ma per la fascia di prezzo ci sembra davvero un compromesso ottimo.

Abbiamo apprezzato anche la modalità Trasparenza, che rimedia al buon isolamento passivo dato dall’ergonomia delle cuffie. Siamo riusciti a seguire senza problemi una conversazione uno a uno pur con gli auricolari inseriti, mentre la situazione diventa meno semplice in una conversazione di gruppo. Ci sembra comunque sopra la media della fascia di prezzo, di molto.

Chiamate cristalline con riduzione del rumore del vento

Grazie ai 6 microfoni ad alta definizione (tre per auricolare) e alla tecnologia Clear Voice 2.0, i CMF Buds Pro 2 gestiscono le chiamate molto bene anche negli ambienti più rumorosi. CMF by Nothing ha allenato gli algoritmi di soppressione del rumore su oltre 28 milioni di campioni, e ci sembra che i Buds Pro 2 isolino piuttosto bene la voce durante le prove per questa recensione. La voce non risulta troppo “modificata”, le chiamate procedono bene.

auricolari cmf buds pro 2 recensione

La struttura Wind-Flow dovrebbe ridurre al minimo l’impatto del vento sui microfoni, per semplificare il lavoro della funzione Riduzione del rumore del vento 2.0. Noi siamo riusciti a metterla in difficoltà solo sfrecciando su un monopattino durante una chiamata, anche se va detto che l’interlocutore ci ha capito piuttosto bene lo stesso.

Recensione CMF Buds Pro 2: batteria a lunga durata e ricarica rapida

L’autonomia è un altro punto di forza dei CMF Buds Pro 2. Ogni auricolare monta una batteria da 60 mAh che dovrebbe garantire fino a 11 ore di riproduzione musicale continua con una sola carica (6,5 ore con ANC attivo). Considerando anche la custodia di ricarica, si arriva a ben 43 ore di ascolto (26 ore con ANC). I numeri che abbiamo riscontrato nei nostri test si avvicinano molto a questi valori: non potrete usarli per lunghi voli o attraversate del Paese in treno, ma per una giornata media dovrebbero risultare più che sufficienti.

Se siete di fretta, nessun problema: bastano 10 minuti di carica per ottenere 7 ore di riproduzione con ANC disattivato. Un ottimo risultato.

Recensione CMF Buds Pro 2: a questo prezzo, un affare

I CMF Buds Pro 2 hanno tutte le carte in regola per essere degli auricolari true wireless completi e performanti. Il design compatto e l’autonomia elevata forse non sorprendono più, anche in questa fascia di prezzo. Ma lo Smart Dial personalizzabile, l’audio Hi-Res con doppio driver, l’ANC e l’autonomia sono caratteristiche e attenzioni che non ci saremmo aspettati su un prodotto da 59 euro.

L’unico vero problema è che la scorsa generazione di auricolari CMF Buds Pro 2 costa di meno e offre molte di queste caratteristiche. Per chi vuole risparmiare, le Buds “non Pro” restano il punto di riferimento. Ma questa versione è la migliore di CMF e per qualità dell’audio può competere con prodotti molto più costosi. Che non avranno la rotella per regolare il volume sulla custodia, che ci piace davvero molto usare (anche quando non ne avremmo davvero bisogno). Il fatto che CMF by Nothing sia riuscita non solo a offrire auricolari solidi a un ottimo prezzo, ma anche a rendere le Buds Pro 2 originali con questa chicca dal gusto retro ci rende davvero semplice consigliarle al termine di questa recensione.

Potete trovarle sul sito cmf.tech o su Amazon, con le prevendite che partono oggi e le vendite dal 12 luglio.

CMF by Nothing Buds Pro 2 Auricolari wireless con Audio...
  • NAVIGAZIONE ISTINTIVA - Gli auricolari Buds Pro 2 sono dotati del primo selettore smart personalizzabile nel settore....
  • NITIDEZZA HI-RES CERTIFICATA - Suono nitido ed estremamente chiaro grazie alla tecnologia LDAC. AUDIO CINEMATOGRAFICO A...
  • FILTRO DEL SUONO ANCHE IN MOVIMENTO - Nitidezza audio perfetta e concentrazione ininterrotta grazie alla Cancellazione...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💎Gli scienziati codificano il genoma umano su un cristallo di memoria 5D
 
🥽Ho vestito i panni di un bambino autistico
 
🎮PlayStation festeggia 30 anni con un’edizione speciale della PS5 ispirata all’iconica prima console
 
💳Il terribile malware che sfrutta l’NFC degli smartphone per clonare le carte di credito
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button