fbpx
NewsVideogiochi

La Turchia blocca Roblox per tutelare i minori

Il governo turco ha bannato l’accesso a Roblox a seguito di un’indagine governativa che ha rilevato contenuti potenzialmente dannosi per i minori. “Secondo la nostra Costituzione, il nostro Stato è obbligato a prendere le misure necessarie per garantire la protezione dei nostri bambini”, ha dichiarato il Ministro della Giustizia Yılmaz Tunç in un post su X.

Roblox bannato in Turchia, cosa è successo?

Non è chiaro quando Roblox potrebbe essere sbloccato nel paese. “Il 7 agosto, abbiamo appreso che Roblox è stato bloccato in Turchia e stiamo lavorando urgentemente per capire il problema con l’obiettivo di risolverlo”, ha dichiarato l’azienda in un comunicato sul suo sito web. “Siamo consapevoli che milioni di persone utilizzano la nostra piattaforma in Turchia ogni giorno, compresa una vivace comunità di sviluppatori le cui attività si basano su Roblox. Pensiamo sempre a come mantenere sicura la nostra comunità e condividiamo l’impegno dei responsabili politici globali per la protezione dei bambini.

A questa parole si è aggiunto Eric Porterfield, portavoce di Roblox, che ai microfoni di The Verge ha dichiarato: “Rispettiamo le leggi e i regolamenti dei paesi in cui operiamo e condividiamo l’impegno dei legislatori locali per la protezione dei bambini. Non vediamo l’ora di lavorare insieme per garantire che Roblox torni online in Turchia il prima possibile”.

Il blocco di Roblox segue la decisione della Turchia di chiudere l’accesso a Instagram la settimana scorsa. L’Autorità per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione della Turchia non ha fornito una motivazione per quel blocco al momento, secondo l’Associated Press. Ad aprile, Meta ha annunciato che avrebbe temporaneamente chiuso l’accesso a Threads in Turchia a causa di una decisione normativa. Il paese ha anche revocato un divieto su Wikipedia dopo più di due anni nel 2020.

Cosa ne pensate di questa scelta del governo turco?

Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🗺7 giorni in Cina: il presente e il futuro tecnologico del Regno di Mezzo
 
🖱Il mouse di Logitech che dura per sempre non esiste
 
🛰Anche la Cina avrà la sua Starlink
 
 Google ha il monopolio della ricerca: la sentenza americana potrebbe cambiare il web
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
theverge.com

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button