fbpx
Console e PCNewsVideogiochi

SteamOS anche sulle altre console portatili? Valve verso un futuro multipiattaforma

Valve aveva un tempo immaginato che ogni produttore di PC potesse avere la propria “Steam Machine”, una console da gioco PC che eseguisse il sistema operativo SteamOS basato su Linux dell’azienda. Ci è voluto un decennio perché quel sogno evolvesse nella console portatile sviluppata internamente dall’azienda, Steam Deck, ma il sogno originale non è morto. La compagnia ha però affermato di voler consentire anche ad altre aziende di utilizzare SteamOS, e questo significa esplicitamente supportare la rivale console portatile Asus ROG Ally.

Scopriamo di più!

SteamOS sulla ROG Ally di ASUS?

La notizia arriva da un piccolo dettagli nelle ultime note di rilascio di SteamOS che recitano: “Aggiunto supporto per tasti ROG Ally extra”.

All’inizio sembrava un’informazione da poco, forse un supporto a quei tasti specifici nella versione Desktop di Steam su Windows, sistema operativo supportato dalla ROG Ally. Poi però la conferma arriva da Lawrence Yang, designer di Valve che rivela: “La nota sui tasti ROG Ally è relativa al supporto di dispositivi di terze parti per SteamOS. Il team continua a lavorare sull’aggiunta di supporto per ulteriori console portatili su SteamOS”.

Questo non significa che Asus benedirà ufficialmente l’installer di Valve o venderà l’Ally con SteamOS, ovviamente. E allo stesso tempo, non è detto che Valve offrirà SteamOS per le console portatili rivali. Sapevamo già che Valve prevede una versione generale di SteamOS 3 che può teoricamente essere installata anche su PC non portatili; Yang dice che sta facendo progressi anche su questo, ma manca ancora molto.

Il sogno è ovviamente quello di avere a disposizione un sistema dual boot Windows, che permetta di passare da un sistema operativo all’altro a piacimento. Anche su questo, dalle parole di Yang leggiamo: “Per quanto riguarda Windows, ci stiamo preparando a rendere disponibili i restanti driver Windows per Steam Deck OLED ( stiamo preparando il firmware per il driver Bluetooth). Non ci sono aggiornamenti sui tempi per il supporto dual boot: è ancora una priorità, ma non siamo ancora riusciti ad arrivarci.”

Valve non è l’unica a adattare la sua convincente combinazione di Linux e interfaccia utente Steam compatibile con controller alle console portatili Windows. Universal Blue ha vantato che il suo sistema operativo Bazzite aveva già raggiunto il supporto per Asus ROG Ally X prima ancora che uscisse.

ASUS ROG Ally Console RC71L#B07ML1XB61, Monitor touchscreen...
  • ROG stupisce con la nuova Console per il Gaming ROG ALLY: compatta, potente e leggera per offrire la migliore esperienza...
  • Grazie al sistema operativo Windows 11 Home è possibile avere accesso a tutte le maggiori piattaforme di gioco e alla...
  • Buone performance garantite da Processore AMD Ryzen Z1 con RAM da 16GB e SSD PCIE da 512GB, possibilità di collegare...

Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button