fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La recensione di KAKU Ancient Seal, un action-adventure vecchio stile ma con qualche mancanza

KAKU: Ancient Seal è un videogioco d’avventura che ti trasporterà in un mondo fantasy ricco di mistero e magia. Nei panni di Kaku, un giovane eroe, dovrai esplorare un vasto mondo aperto, risolvere intricati enigmi e affrontare sfide per salvare il tuo villaggio. Le premesse per un gioco d’avventura sensazionale ci sono tutte per un genere che, di questi tempi, è lontano anni luce dai capisaldi del genere. I timori sono quelli che nascono quando uno studio di piccolo dimensione come quello di BingoBell creare un progetto potenzialmente così ampio. KAKU Ancient Seal è difatti una brillante idea, importante e per nulla facile da realizzare, ma ve ne parliamo meglio in questa recensione.

Da grandi appassionati del genere adventure con elementi platform, eravamo ansiosi di provare KAKU che, nonostante la lontananza dai riflettori più pop, ha attirato molta attenzione. Ma partiamo con ordine!

La nostra recensione di KAKU Ancient Seal

Protagonista dell’omonimo gioco è Kaku, un giovane ragazzo in cerca di un maiale volante. No, non abbiamo sbagliato a scrivere. La nostra avventura inizia proprio con una caccia al maiale che, dopo una rocambolesca sequenza, ci catapulta in una serie di eventi che sveleranno la vera natura di Kaku. Il nostro protagonista possiede infatti un potere speciale che risuona con i quattro elementi della natura e si rivelerà estremamente utile per ristabilire l’equilibrio nel mondo disturbato da una minaccia oscura.

Se la trama di Kaku vi ha ricordato almeno 5,6 titoli differenti, avete ragione. KAKU Ancient Seal non vanta certamente la storia più originale e profonda la fuori e allo stesso modo non è raccontata nel modo più brillante, ma ha comunque qualcosa da dire. Il mondo di KAKU è difatti un luogo affascinante, popolato da creature bizzarre e paesaggi interessanti.

Ogni angolo di questo universo è stato curato nel dettaglio, creando un’atmosfera unica e suggestiva. L’esplorazione gioca un ruolo fondamentale nel gameplay, invitandoci a scovare indizi nascosti e a svelare i segreti di un’antica civiltà.

HP Victus 15L TG02-0002sl Desktop, AMD Ryzen 5 5600G, 8GB...
  • SISTEMA OPERATIVO: Desktop HP con Windows 11 Home ottimizzato per Giochi, Clients, Tools, piattaforme di Streaming,...
  • PROCESSORE: AMD Ryzen 5 5600G, frequenza fino a 4,4GHz, 16mb di L3 Cache, Chipset AMD B550A, 6 Core, 12 thread; questa...
  • RAM: è dotato di 8GB DDR4 da 3200mhz di frequenza, nello specifico ci sono 2 banchi da 4GB l'uno, montati in dual...

Muoversi con Kaku

KAKU Ancient Seal recensione 1

Ovviamente il mondo di gioco e le diverse aree sono ricche di tesori, opportunità e ovviamente nemici. Dalla sua, oltre ai poteri di cui parlavamo, Kaku avrà a disposizione armi ed equipaggiamento utile per combattere bestie selvagge, tribù nemiche e potenti guardiani divini… un po’ di tutto insomma! Il combattimento è divertente e offre molte opzioni per eliminare i nemici, ma può diventare goffo a volte a seconda del numero di cattivi sullo schermo e degli attacchi che usano. A questi si aggiungono i poteri “Awakening” che potenzieranno Kaku e renderanno i suoi attacchi più appariscenti e più potenti.

Scopri My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco

Oltre a correre per fare missioni e raccogliere risorse, la clava sarà il nostro strumento preferito. Le capacità di combattimento miglioreranno attraverso il Regno delle Ombre e l’equipaggiamento, come l’armatura o le armi a distanza, serviranno a potenziare e aggiungere proprietà aggiuntive a Kaku e ai suoi attacchi. Sarà possibile anche incastonare queste gemme che aggiungono buff o abilità uniche, come scambiare la rigenerazione della salute o rendere più ampie le finestre di parata.

All’esplorazione e combattimenti si aggiungono anche dei puzzle. Ogni enigma richiede un approccio logico e creativo, mettendo alla prova le nostre capacità di osservazione e deduzione. La difficoltà è ben calibrata, offrendo sfide stimolanti senza mai risultare frustranti. Il gameplay ingenerale è intuitivo e facile da apprendere, permettendo anche ai giocatori meno esperti di immergersi completamente nell’avventura.

KAKU: Ancient Seal
KAKU: Ancient Seal
Developer: BINGOBELL
Price: 24,5 €

Ma qualcosa non quadra

Nonostante Kaku: Ancient Seal promette un’avventura platform ricca di azione, si rivela un’esperienza deludente su più fronti. Il sistema di controllo è impreciso e inaffidabile, rendendo le azioni semplici come saltare o arrampicarsi una sfida costante. La fisica è poco realistica, con collisioni impreviste e una sensazione di “scivolosità” che rende difficile mantenere l’equilibrio.

Il level design, pur offrendo percorsi alternativi, è eccessivamente rigido. L’ “open world” promette libertà di esplorazione, ma il giocatore è costantemente incanalato verso un percorso prestabilito. Un semplice errore può portare a cadute letali in pozzanghere poco segnalate, costringendo a ricominciare da un checkpoint lontano.

Il combattimento è altrettanto frustrante. I nemici sono spugne che assorbono colpi e attaccano in modo poco intelligente. Il sistema di combattimento, pur offrendo una varietà di attacchi, è poco reattivo e genera un feedback insoddisfacente. La trama è debole (soprattutto l’inizio) e i personaggi sono poco sviluppati. I dialoghi sono banali e i filmati, pur cercando di creare tensione, sono rovinati da transizioni brusche e un audio scadente.

La nostra recensione di KAKU Ancient Seal in recensione

Ci rendiamo conto che dopo quest’ultimo paragrafo il vostro entusiasmo per questo titolo possa essere diminuito, ma KAKU Ancient Seal ha comunque qualcosa di raccontare. Sebbene lontano anni luce dai capisaldi del genere, l’ispirazioni a titoli come The Legend of Zelda: Breath of the Wild o Immortals Fenyx Rising potrebbe convincervi a tentare. A questo si aggiunge il prezzo di 24€ davvero apprezzato per un primo titolo.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ 
Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 
I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️
5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button