fbpx
ElettrodomesticiTech

Dreame: tutte le novità di IFA 2024

Dreame è un’azienda che ha bisogno di poche presentazioni. Si tratta di uno dei principali produttori di elettrodomestici per la cura della casa e del giardino e, in particolare, è all’avanguardia nei robot per la pulizia del pavimento. In occasione di IFA 2024, Dreame ha presentato due prodotti veramente interessanti: il lavapavimenti H14 Pro e il robot aspirapolvere L40 Ultra.

Ovviamente, l’azienda non si è limitata a parlare due prodotti, ma il discorso ha toccato anche altre iniziative che ruotano attorno al marchio Dreame. Innanzitutto, l’apertura prevista quest’anno di quattro brand store in Europa, di cui uno in Italia, a Milano. Di particolare interesse, poi, la partnership con l’Inter F.C. con il claim “pulisci come un campione“.

Tuttavia, per come l’abbiamo percepito noi, le novità più importanti non sono l’H14 Pro e l’L40 Ultra, ma le tecnologie innovative con cui i due elettrodomestici sono stati progettati.

panoramiche innovazioni dreame a IFA 2024

Le nuove tecnologie di Dreame

I nuovi prodotti si appoggiano, ovviamente, a innovazioni tecnologiche importanti. E, in questo caso, non sono poche e non coinvolgono solo i prodotti lanciati durante IFA.

ProLeap System

Uno dei principali problemi di un robot che pulisce i pavimenti è quello di superare gli ostacoli. Ovviamente, non stiamo parlando di veri e propri gradini. Però, capita spesso, in casa, di avere un binario a terra per una porta scorrevole o un dislivello per il raccordo tra due pavimenti. Quello che si deve fare, di solito, è spostare manualmente il robot e fargli fare due cicli di pulizia.

Scopri da questo link anche i Robot intelligenti Dyson per la tua casa

Dream risolve questo problema con il ProLeap System. Il robot non salta ma si alza sulle sue due ruote imbarcandosi all’indietro. In questo modo, gli è possibile appoggiare la parte anteriore sopra o oltre l’ostacolo e continuare la pulizia.

Dreame ProLeap System

VersaLift Navigation

Altro problema tipico dei robot è che spesso hanno un cono di visione solo di fronte a loro. Nulla di male, perché è la stessa cosa per gli esseri umani. Tuttavia, con una visione a 360 gradi è possibile esplorare più a fondo l’ambiente così che il robot costruisce una mappa della nostra casa più velocemente, ottenendo un movimento più organizzato ed efficace. Dreame risolve il problema con VersaLift. Ovvero, il robot estrude un sensore come fosse un periscopio ed effettua una scansione a 360 gradi attorno a sé.

Se avete dei mobili che arrivano appena sopra l’altezza del robot non temete. L40 Ultra è in grado di rendersene conto. Ritrae il sensore e prosegue sotto il mobile solo con la visione frontale.

OmniSense 2.0

Se parliamo giusto di un robot per la pulizia, possiamo pensare di muoverci sul piano del pavimento e l’unico problema vero è stabilire se il mobile di fronte a noi è sufficientemente alto. Le cose però si complicano se dobbiamo invece pilotare un tosaerba automatico. In giardino ci sono siepi, rami bassi e la superficie potrebbe non essere piatta.

dreame edgemaster visto da sotto a IFA 2024
Modello di Edgemaster, il tagliaerba è visto da sotto

OmniSense è la risposta di Dreame che estende il sistema di navigazione dei tagliaerba alla terza dimensione. La versione 2.0 permette ora una scansione continua più completa e accurata dell’ambiente circostante.

Edgemaster Cutting System

Rimanendo sempre nell’ambito dei tosaerba, un altro problema comune è la necessità di rifinire a mano l’erba ai bordi vicino al marciapiede. Questo accade banalmente a causa della posizione centrale della lama e del fatto che il tosaerba non può salire sui marciapiedi con due ruote.

Il sistema Edgemaster di Dreame rappresenta una soluzione che potremmo definire geniale nella sua semplicità. In pratica, la lama del tosaerba diventa mobile e si sposta lateralmente, avvicinandosi il più possibile al cordolo.

Dreame L40 ultra, stazione di scarico
Stazione di ricarica per L40 Ultra

AutoFLow Refilling and Draining

Questo, ad essere onesti, ce lo aspettavamo anche un po’. Semplicemente, anche se è più facile a dirsi che a farsi, Dreame è riuscita a costruire un sistema completamente automatico per svuotare, riempire e pulire il robot pulisci-pavimento. Se il materiale che si raccoglie durante la pulizia è significativo, il robot potrebbe dover fare più di una sosta alla stazione base per svuotarsi. Per chi ha degli animali in casa si tratta di una condizione abbastanza normale. Non dover svuotare e riempire a mano il robot è una caratteristica molto interessante per un pulisci pavimento.

HyperStream Detangling Duobrush

Dreame L40 Ultra visto da sotto a IFA 2024
L40 Ultra visto da sotto. Le due eliche in silicone sono nella parte alta

Questa, dobbiamo ammetterlo, è la novità che più ci ha entusiasmato tra gli annunci di Dreame a IFA 2024. E se avete mai dovuto pulire la spazzola di un robot aspirapolvere piena di capelli, siamo sicuri che concorderete con noi.

In pratica, si tratta di dire addio a fili, capelli e altri fastidiosi residui impigliati nel rullo che richiedono una pulizia laboriosa a mano. La tradizionale spazzola cilindrica è stata sostituita da una coppia di eliche allungate in silicone. Le due eliche, chiuse su un solo lato, ruotano in senso opposto. In queso modo spingono verso il lato aperto qualsiasi detrito raccolto durante la pulizia e i capelli non possono più rimanere impigliati.

I nuovi prodotto di Dreame annunciati a IFA 2024

Passiamo ora a parlare degli ospiti d’onore: H14 Pro e L40 Ultra. Arrivati a questo punto, è abbastanza chiaro che i due nuovi modelli sono l’applicazione delle innovazioni che abbiamo appena descritto con in aggiunta qualche caratteristica specifica che li contraddistingue.

H14 Pro in azione

H14 Pro

H14 Pro è un lavapavimenti dal design innovativo pensato per ridurre al minimo lo sforzo necessario a pulire. Si tratta di un elettrodomestico estremamente potente, con una potenza di aspirazione di 18 mila Pascal, in grado quindi di risucchiare anche la polvere più sottile. È equipaggiato con un motore capace di far girare la spazzola più di 500 volte al minuto per non lasciare aloni sul pavimento.

Dal punto di vista meccanico può piegarsi fino a 180 gradi, per cui è possibile sdraiarlo letteralmente a terra e lavare anche negli angoli più difficili in fondo ai mobili. Inoltre, la camera di raccolta è sigillata per evitare cattivi odori durante e dopo la pulizia.

Finita la pulizia, H14 Pro provvede in autonomia all’sciugatura del rullo. Questo può avvenire in modalità rapida, in 5 minuti o in modalità silenziosa, in un’ora, senza però dare fastidio a nessuno nella stanza.

Per la batteria non ci dobbiamo preoccupare: Dreame ha utilizzato 6 celle da 5000 mAh che, a regime, possono essere sufficienti per un pavimento di 300 metri quadrati.

L40 Ultra in azione

L40 Ultra

L40 Ultra è l’ultimo nato della famiglia di robot aspirapolvere a braccio flessibile di Dreame. Questo nuovo modello è dotato di un sistema di aspirazione più potente dei precedenti e, grazie a un doppio braccio flessibile, è in grado di combinare l’uso della spazzola laterale e dei mop (le spazzole circolari in tessuto). La tecnologia che Dreame ha battezzato MopExtend RoboSwing, è in grado di analizzare l’ambiente circostante per capire quando i mop possono essere utilizzati nel modo più efficace per raggiungere anche gli angoli più difficili.

La capacità di aspirazione di 11 mila Pascal rimuove efficacemente polveri, detriti e peli di animali. Lo sporco sul pavimento viene individuato dalla telecamera frontale, che permette al robot di regolare le prestazioni e l’intensità della pulizia di conseguenza. Infine, per eliminare in fretta eventuali grovigli di capelli o peli di animali, tre teste di taglio sono posizionate sulla spazzola per sminuzzarli nel contenitore di raccolta della polvere.

Terminata la pulizia, L40 andrà alla sua stazione base dove, oltre a ricaricarsi, provvederà in autonomia a svuotare la polvere raccolta e a pulire i mop con acqua calda per poi asciugarli. La stazione base è in grado di raccogliere più di 3 litri di polvere nel sacco al suo interno. Inoltre, può essere collegata direttamente all’impianto idrico per una pulizia completamente automatica. Stando a quanto dice Dreame, il sistema può funzionare senza intervento umano per ben 75 giorni.

Disponibilità e prezzo

Entrambi gli elettrodomestici di cui abbiamo parlato sono già disponibili per l’acquisto. Li potete trovare sul sito di Dreame. L40 Ultra a 1199 euro e H14 Pro a 699 euro. Per entrambi, Dreame fa uno sconto di 100 euro per il mese di settembre in occasione di IFA 2024.

Offerta
dreame L40 Ultra Robot Aspirapolvere Lavapavimenti, Spazzola...
  • 【SideReach Conquista Nicchie e Angoli】La spazzola laterale si solleva e si estende per rimuovere lo sporco negli...
  • 【Moci Rimovibili e Sollevabili per Tappeti e Moquette Asciutti】L40 Ultra protegge tappeti e moquette rimuovendo i...
  • 【Aspirazione ad Alta Potenza a 11.000 Pa】Pulisci efficacemente superfici diverse con l'aspirazione a 11.000 Pa e...

Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Dario Maggiorini

    Un boomer con la passione dei videogiochi fin dai tempi di rogue e nethack. Alla fine sono riuscito a farne un lavoro sospeso tra Techprincess e l'accademia. Ho speso gran parte della mia vita a giocare, il resto l'ho sprecato.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button