fbpx
MobileNewsTech

5 novità di iPhone 16 che dovresti conoscere

Apple ha svelato la nuova generazione di iPhone — e ci sentiamo di dire che non sono proprio una rivoluzione rispetto al passato. Forse occhio poco attento potrebbe non distinguerli da quelli annunciati l’anno scorso. Ma, in realtà, i nuovi iPhone 16, 16 Plus, 16 Pro e 16 Pro Max portano con sé una serie di novità interessanti: nel design, nelle prestazioni e soprattutto nel reparto fotografico. Andiamo a scoprire le cinque novità più interessante che potete trovare nei nuovi iPhone 16.

iPhone 16: le 5 novità più interessanti della nuova linea Apple

“Squadra che vince non si cambia” sarà pure un luogo comune, ma lo è diventato perché funziona. Apple non ha bisogno di rivoluzionare la propria linea di iPhone, perché gli utenti continuano ad apprezzarli. Ma nel mondo della tecnologia, non innovare sarebbe un errore madornale: anche quest’anno arrivano diverse piccole novità, che però potrebbero migliorare l’esperienza degli utenti.

Una delle novità più interessanti, però, per il momento non dovrebbe arrivare in Italia. Stiamo parlando di Apple Intelligence, la suite di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale sviluppate a Cupertino. Negli Stati Uniti arriverà con un aggiornamento software solo nei prossimi mesi. E l’Europa, in particolare, dovrà attendere ulteriormente.

Ma anche senza l’AI, le novità sui nuovi iPhone 16 non mancano. Soprattutto, nel reparto fotografico — anche se quella più interessante non è un obiettivo.

1. Un nuovo tasto fisico dedicato alla fotografia

iPhone 16 camera control

La novità più evidente riguarda l’introduzione di un nuovo pulsante fisico dedicato alle funzioni fotografiche. Posizionato sul lato destro del dispositivo, questo “Capture Button” permette di accedere rapidamente alla fotocamera e scattare foto o avviare registrazioni video con un semplice tocco. Ma non è solo un semplice tasto fisico: Apple ha voluto fare di più. Il pulsante, infatti, è sensibile alla pressione: potete sfiorarlo per accedere a diverse impostazioni (messa a fuoco, modalità, ecc.) e potete persino scorrerlo per lavorare su queste funzionalità. In altre parole, potete zoomare o cambiare la luminosità senza bisogno di toccare lo schermo.

Prima di capire come funziona e se è davvero intuitiva come sembra dalla presentazione di Apple, dovremo testarla. Ma soprattutto per i video orizzontali ci sembra una soluzione potenzialmente molto comoda per i fotografi e i videomaker.

Apple sembra sia tornata ad apprezzare i tasti fisici: l’anno scorso avevamo visto il tasto Azione sui Pro, che ora debutta anche sui modelli base (iPhone 16 e 16 Plus). Ma pensiamo che il pulsante per la telecamera arrivi anche per sfruttare le nuove fotocamere dei modelli top di gamma.

Scopri da questo link anche l’offerta Google per il nuovo Pixel Pro XL

2. Fotocamere potenziate per i modelli Pro: le novità di iPhone 16

La differenza fra i modelli base di quest’anno e quella degli anni scorso, per quanto riguarda le fotocamere, è una scelta di design: iPhone 16 ha i sensori dispositivi in verticale, non in diagonale. Una scelta che, tuttavia, permette di registrare i video immersivi per Apple Vision Pro.

I modelli Pro e Pro Max, invece, hanno avuto una cambio su tutta la linea. Cambia il sensore della fotocamera principale (pur restando da 48MP), e anche sul Pro arriva il teleobiettivo con zoom 5X visto su Pro Max l’anno scorso. Ma, soprattutto, il sensore grandangolare sale da 12 a 48MP. Questo permette di catturare foto macro di qualità decisamente superiore.

iPhone 16 Pro fotocamera

Ma le macro non sono l’unica novità. Potete registrare video in 4K a 120 fps con il nuovo sensore Fusion, che dovrebbe anche risultare più veloce ed efficiente durante le riprese.

La propensione di questi telefoni per le riprese si vede anche nell’attenzione che Apple ha dedicato anche alla qualità audio, Infatti, i modelli Pro hanno nuovi microfoni ad alta fedeltà. Dovremo provarli per capire quanto migliorano, ma è una cosa che ci interessa molto: potrebbero sostituire i microfoni portatili da collegare a iPhone? Forse non per tutte le riprese, ma potrebbero fare la differenza nei contenuti social che vedremo (e soprattutto ascolteremo) nel prossimo anno.

3. Hardware potenziato su tutta la linea

Una delle scelte più discusse l’anno scorso fu la decisione di Apple di non aggiornare il chip nei modelli base, lasciando iPhone 15 con il chip A16, mentre il Pro aveva il nuovo A17. Quest’anno, invece, tutti i modelli della gamma iPhone 16 montano il nuovo chip A18, anche se i modelli Pro hanno la versione A18 Pro. Apple non ha spiegato le differenze nel dettaglio, ma la versione Pro dovrebbe aiutare soprattutto nei carichi di lavoro della fotocamera.

iPhone 16 prezzo e caratteristiche

La connettività fa un salto in avanti con il supporto al Wi-Fi 7, offrendo velocità di trasferimento dati teoriche fino a 40 Gbps (anche se, ovviamente, serve un router con questa nuova tecnologia). Apple ha incrementato leggermente la capacità delle batterie su tutti i modelli (anche se non ci ha detto di quanto). Tuttavia, dovremmo vedere un’autonomia migliorata di qualche ora. Infine, la ricarica rapida via cavo raggiunge ora i 40W sui modelli Pro, mentre la ricarica wireless MagSafe arriva a 20W.

4. Design ritoccato e dimensioni aumentate per i Pro

I modelli Pro presentano alcune modifiche estetiche, con cornici leggermente più sottili che permettono di incrementare la diagonale del display. L’iPhone 16 Pro passa così a 6,3 pollici (dai 6,1 precedenti), mentre il Pro Max arriva a 6,9 pollici (dai 6,7 del modello 15).

I modelli base, come abbiamo già detto, cambiano solo nella disposizione verticale delle fotocamere dal punto di vista del design. Anche se, esteticamente, c’è una differenza ancora più macroscopica.

5. Nuovi colori per tutta la gamma

Come da tradizione, Apple introduce nuove colorazioni per la gamma iPhone 16. E rispetto ai colori dell’anno scorso, questi sono molto più accesi. I modelli base saranno disponibili nelle tinte blu oltremare, rosa, verde acqua, bianco e nero.

iphone 16 colorazioni

I modelli Pro si presentano invece in titanio nero, titanio bianco, titanio naturale e una nuova variante titanio sabbia. Un distacco netto rispetto ai colori della versione di base, che definisce ancora di più i Pro come top di gamma.

iPhone 16 Pro and iPhone 16 Pro Max colori

iPhone 16: le novità da testare

Queste sono le cinque differenze più evidenti fra questa generazione di smartphone della Mela e la precedente. E anche senza la novità di Apple Intelligence, ci sembra che questi iPhone 16 innovino in diversi aspetti — siamo specialmente curiosi di provare il tasto della fotocamera e i nuovi obiettivi e microfoni dei Pro.

Offerta
Apple AirTag
  • Tieni d’occhio e ritrova le tue cose nell’app Dov’è, la stessa che già usi per localizzare i tuoi dispositivi e...
  • AirTag si configura in un attimo: un tap e si collega all’iPhone o all’iPad
  • Per ritrovare un oggetto, puoi far suonare l’altoparlante integrato o chiedere aiuto a Siri

Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🧑‍⚖️ La California approva una legge per regolamentare i modelli AI
 
📃Pavel Durov sotto accusa: i capi d’imputazione per il CEO di Telegram
 
📱La recensione Google Pixel 9 Pro XL: una promessa per il futuro
 
🎮Abbiamo provato Deadlock, il nuovo Hero Shooter di Valve
 
🎙️Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Apple

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button