Nintendo non ha ancora annunciato Switch 2, ma ha fatto sapere che sarà retrocompatibile: potrà eseguire i giochi dell’attuale console. L’annuncio arriva direttamente dal presidente di Nintendo Shuntaro Furukawa durante il briefing sulla politica di gestione aziendale. E non può che farà felici i fan: significa che Nintendo sta per lanciare la nuova generazione di console, senza il classico “reset” dei giochi.
Nintendo Switch 2 sarà retrocompatibile
Il nuovo hardware manterrà la compatibilità con l’intera libreria di giochi dell’attuale Switch e continuerà a supportare il servizio Nintendo Switch Online. Questa decisione rappresenta un cambiamento significativo rispetto al passato, quando il passaggio tra diverse generazioni di console interrompeva la continuità dell’esperienza utente.
La possibilità di utilizzare i giochi Switch sulla nuova console è resa possibile principalmente dall’introduzione del Nintendo Account, che permette di collegare gli acquisti e la cronologia di gioco a un profilo personale. Questo sistema consente a Nintendo di mantenere una relazione continua con oltre 100 milioni di utenti attivi annuali. E per continuare a fornire un servizio completo, la nuova console dovrà poter accedere a Nintendo Online e al vecchio elenco di giochi.
My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco
Tempistiche di lancio
Sebbene Nintendo non abbia ancora detto quando la console arriverà, ha riconfermato che l’annuncio ufficiale della nuova console avverrà entro il 2025. Gli analisti prevedono che la presentazione non avverrà durante il periodo natalizio 2024, per non influenzare le vendite della stagione festiva. Ma dopo i recenti annunci, potrebbe succedere il contrario, magari usando qualche promozione per vendere le ultime unità di Switch. Infatti, quest’anno si registra un calo delle vendite per Nintendo, che ha ridotto le previsioni di vendita hardware da 13,5 a 12,5 milioni di unità per l’anno fiscale in corso.
Al momento, però, fare previsioni potrebbe essere complicato: sappiamo solo per certo che arriverà entro il prossimo anno fiscale, che si conclude a settembre 2025. Ma l’inaspettata notizia della retrocompatibilità è una sorpresa che potrebbe valere l’attesa. Con la possibilità di giocare anche alla Classic Games Library (che include titoli NES, SNES, N64, Gameboy e Gameboy Advance), la retrocompatibilità significa che avremo a disposizione tutta la storia di Nintendo nella nuova console.
- Modello OLED edizione speciale The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, decorata con motivi ispirati alla serie The...
- Sulla parte frontale della base è raffigurato il noto stemma di Hylia della serie The Legend of Zelda.
- Il retro della console e i Joy - Con dorati hanno un design ispirato a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna
🏴☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!