Bluesky, il social network nato come alternativa open source a X (ex Twitter) di Elon Musk, ha superato i 15 milioni di utenti, registrando una crescita di oltre un milione di nuovi iscritti dopo le elezioni presidenziali negli Stati Uniti. La piattaforma, che adotta un modello senza pubblicità e con maggiore controllo per gli utenti, ha attirato principalmente utenti provenienti da Stati Uniti, Canada e Regno Unito.
Un milione di nuovi utenti per Bluesky, piattaforma social alternativa a X
Il successo di Bluesky si inserisce in un panorama in cui molti ex utenti di X cercano piattaforme più rispettose della privacy e con meno pressioni pubblicitarie. Bluesky, sviluppato inizialmente nel 2019 come progetto di ricerca indipendente all’interno di Twitter. Il progetto è poi diventata un’azienda autonoma dal 2022, proponendosi come un’alternativa con una gestione diversa dei dati.
Volendo entrare più nello specifico, Bluesky si distingue da X e Threads per un approccio decentralizzato. I suoi utenti possono scegliere se ospitare i propri dati sui server di Bluesky o su server privati. Questa impostazione decentralizzata consente maggiore autonomia per l’utente, che può anche personalizzare i propri feed tematici (come “Scienza”, “Arte”, “Notizie”). Inoltre l’assenza di annunci pubblicitari rende Bluesky un’opzione interessante per chi cerca un’esperienza social meno influenzata da algoritmi pubblicitari. Un’altra differenza riguarda il numero di caratteri massimi per i post: Bluesky permette di arrivare a 300 (mentre X limita a 280 gli account gratuiti).
Black Friday con Nord VPN, Ottieni da questo link fino al 70% di Sconto + 3 mesi extra
Il dato interessante è però che il boom di iscritti sia arrivato a seguito delle elezioni americane. Con Elon Musk – proprietario di X – pronto a raccogliere una qualche nomina istituzionale sotto la presidenza Trump, la crescita di Bluesky riflette la reazione degli utenti al mood repubblicano che potrebbe pervadere X. Una piattaforma, quest’ultima, che già dall’acquisizione di Musk aveva ricevuto accuse di disinformazione e mancanza di una moderazione adeguata.
Più in generale, già ad ottobre, mese pre-elettorale, Bluesky aveva visto un aumento di 1,2 milioni di utenti in soli due giorni, consolidando la sua posizione tra le app più scaricate. Durante questo periodo, la piattaforma social ha superato persino app popolari come ChatGPT e Google tra le app gratuite per iPhone.
- ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
- PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
- LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!