Amazon ha deciso di sfidare direttamente Temu e Shein: il gigante dell’e-commerce ha lanciato Haul, una nuova piattaforma di shopping che offre prodotti a prezzi ultra-competitivi. L’idea è di competere direttamente con gli store dai prezzi bassissimi degli e-commerce asiatici. Il servizio, attualmente in fase di prova negli Stati Uniti, propone articoli con prezzi inferiori a 20 dollari.
Amazon Haul, guanto di sfida agli e-commerce asiatici come Shein e Temu
Forse è l’inflazione, forse solo l’innato istinto a cercare l’offerta migliore. Ma gli store online a basso costo attraggano un numero sempre crescente di persone. E Amazon ha deciso di creare un proprio store low-cost per chi cerca prodotti da poche decine di euro: Haul.
Sebbene i prodotti siano tutti poco costosi (meno di 20 dollari), Amazon vuole fornire ai propri clienti la qualità del servizio (e la comodità) cui sono abituati. Haul, infatti offre:
- Spedizione gratuita per ordini superiori a 25 dollari
- Resi gratuiti entro 15 giorni per acquisti sopra i 3 dollari
- Sconti progressivi del 5% e 10% per ordini che superano rispettivamente 50 e 75 dollari
Scopri i promo Black Friday con Amazon Prime da questo link. Qui i vantaggi!
La piattaforma, inoltre, offre la garanzia completa di Amazon su tutti i prodotti, indipendentemente dal venditore. Qualcosa che potrebbe convincere chi vuole spendere poco, ma non vuole correre il rischio di pagare per prodotti che non arrivano o che non rispondono alla descrizione.
La mossa di Amazon arriva in risposta alla crescita vertiginosa dei marketplace cinesi in Occidente. Temu ha conquistato 75 milioni di utenti mensili nell’Unione Europea in poco più di un anno, mentre Shein serve 45 milioni di utenti europei, con l’Italia che rappresenta il terzo mercato continentale, come spiega Il Corriere della Sera.
Dharmesh Mehta, VP Worldwide Selling Partner Services di Amazon, ha sottolineato l’importanza di offrire “prodotti a prezzi particolarmente bassi“, attraverso la collaborazione diretta con i partner di vendita. La piattaforma attualmente opera solo negli Stati Uniti, ma potrebbe avere un grande successo anche in Europa. Soprattutto in un possibile futuro dove le tariffe fra Cina e Occidente potrebbe aumentare, rendendo più difficile fare affari su Temu e Shein.
Ma resta tutto ancora da vedere: bisognerà capire se Haul funzionerà a dovere negli USA, e se un eventuale suo successo potrebbe trasferirsi anche in Europa.
- ECHO POP: questo altoparlante intelligente Bluetooth con Alexa, dalle dimensioni compatte, offre un suono ricco ed è...
- CONTROLLA LA MUSICA CON LA TUA VOCE: chiedi ad Alexa di riprodurre musica, audiolibri e podcast dai tuoi servizi...
- RENDI OGNI AMBIENTE INTELLIGENTE: usa la tua voce o l’App Alexa per controllare facilmente i dispositivi intelligenti...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!