fbpx
NewsTech

Amazon torna a crescere nel primo trimestre 2023

Dopo i tagli, l'azienda riduce le spese e aumentano gli introiti

Amazon ha ottenuto un buon risultato nel primo trimestre del 2023, con entrate pari a 127,4 miliardi di dollari. Questo dato rappresenta una crescita del 9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente ed è frutto dell’incremento delle vendite nette e dei progressi nelle diverse aree di business. Un risultato che arriva dopo i tagli di migliaia di posti di lavoro.

Amazon nel primo trimestre 2023 torna a crescere

Nella sua nota, il CEO di Amazon Andy Jassy sottolinea: “Il nostro team sta facendo un lavoro straordinario nel servire i clienti, soprattutto in un contesto economico incerto”.

Qui tutti i vantaggi di Amazon Prime, è gratis per 30 giorni

La divisione Stores ha ottimizzato i tempi di consegna ai clienti, tanto che “prevediamo di raggiungere le nostre velocità di consegna Prime più elevate di sempre nel 2023”. Jassy ha sottolineato il successo dell’attività pubblicitaria di Amazon, che è salita del 23% a 9,5 miliardi di dollari. Ma anche Amazon Web Services (AWS) segna una crescita dei ricavi del 16%.

Tuttavia, nonostante i miglioramenti in AWS e in altre divisioni, come altre grandi aziende tecnologiche, Amazon sta gestendo le conseguenze delle assunzioni massicce di personale durante la pandemia. L’azienda ha comunicato diversi licenziamenti, eliminando 18.000 posti di lavoro all’inizio dell’anno e altri 9.000 posti di lavoro persi nel taglio più recente.

Amazon dipendenti

Queste riduzioni riflettono mosse simili fatte da Meta e Alphabet, che lo scorso trimestre hanno riportato entrate superiori alle previsioni mentre cercano di rendere le aziende più efficienti.

Ma i tagli non sono solo di personale. Amazon ha comunicato solo un giorno prima di rilasciare i dati finanziari del primo trimestre che stava chiudendo il marchio Halo, che comprende dispositivi per il fitness e altri prodotti come l’ancora abbastanza nuovo Halo Rise.

Migliore vendite, ma anche riduzioni di costi ottenuti con tagli piuttosto importanti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Android Central

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button