fbpx
NewsTech

Gli utenti scappano su Bluesky, Musk “nasconde” i numeri di X

X, il social network precedentemente noto come Twitter, introduce una nuova funzionalità che permette di nascondere i numeri dell’engagement dei post — e molti pensano non sia un caso che l’azienda di Elon Musk abbia introdotto la novità proprio mentre molti utenti vanno su Bluesky.

X permette di nascondere i numeri di like e repost, mentre molti utenti vanno su Bluesky

La piattaforma social guidata da Elon Musk sta attraversando una fase complicata, con un continuo esodo di utenti verso piattaforme alternative come BlueSky e Threads. Una situazione che si è esacerbata dopo il sostegno di Musk a Trump e la vittoria di quest’ultimo alle presidenziali americane.

I numeri parlano chiaro: BlueSky ha registrato un’impennata del 300% di utenti attivi giornalieri dopo il giorno delle elezioni, raggiungendo quota 3,5 milioni. Ancora pochi rispetto ad altri social, ma in rapido aumento per via degli utenti che abbandonano X — molti dei quali hanno un grande seguito social. Threads, spinto dal “cugino” Instagram, mantiene una posizione di forza con 275 milioni di utenti attivi mensili.

Twitter X cambio URL Elon Musk

La nuova funzionalità, annunciata dalla sviluppatrice May Ly, consente di nascondere i pulsanti di interazione e i numeri sotto ogni post. Niente calcolo di quanti like, repost e condivisioni. “È molto più pulito con i numeri dell’engagement spenti. Puoi comunque vedere il conteggio se ti interessaha scritto Musk (tramite Futurism).

Molti commentatori pensano che questa mossa arrivi per nascondere il basso engagement sulla piattaforma. Che non è dovuto solo all’ascesa di Bluesky dopo le elezioni: molti utenti hanno lasciato la piattaforma senza trovare un sostituto. Il problema principale resta la moderazione dei contenuti, con un aumento significativo di discorsi d’odio e disinformazione registrati da diverse organizzazioni no-profit.

La nuova funzionalità potrebbe sì pulire l’interfaccia di X, ma sembra anche un segnale della sua crisi. Il futuro del social media, specialmente negli Stati Uniti, è più in bilico che mai.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Futurism

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button