fbpx
CulturaNewsVideogiochi

Apre a Roma il GAAM, il museo del videogioco più grande d’Italia

Dal successo del Vigamus, il Museo del videogioco di Roma nato nel 2012, nasce GAAM, il nuovo museo gestito da Kabuto, start-up innovativa e tecnologica nata da un team con oltre 25 anni di esperienza nel settore. Il nuovo GAMM Game Museum aprirà le sue porte a pochi passi da Piazza della Repubblica il prossimo 30 novembre.

In merito alla nuova apertura, Marco Accordi Rickards, Direttore del Museo e co-fondatore di Kabuto, ha commentato: “GAMM rappresenta per noi un progetto ambizioso che riconosce il valore culturale e artistico di questo medium che sta profondamente influenzando la nostra società. Un museo che cresce e si evolve insieme al mondo dei videogiochi, offrendo ai visitatori un’esperienza sempre nuova e coinvolgente”

Scopriamo cosa ci aspetta!

Alla scoperta del GAAM di Roma

Foto GAMM 1

Suddivisa su due livelli in 700mq, il GAAM di Roma offre tre differenti aree tematiche per un’immersione a 360° nel mondo dei videogioco. Tra queste troviamo:

  • GAMMDome – Con oltre 24 stazioni interattive digitali, i visitatori potranno intraprendere un viaggio affascinante nella storia dei videogiochi. Esplorando una vasta collezione di opere fisiche e virtuali, i visitatori potranno immergersi in contenuti culturali dinamici e scoprire l’impatto del gaming sulla società. Grazie a interviste esclusive con leggende del settore come Don Daglow, Warren Spector e Denis Dyack, il GAMMDOME offre un’opportunità unica di approfondire l’evoluzione dell’industria videoludica. Inoltre, il museo propone percorsi educativi personalizzati per le scuole, stimolando la creatività e il pensiero critico dei giovani.
  • PARC Path of Arcadia – Dedicata alla golden age dei giochi coin-op, ovvero i classici videogiochi da “bar” e sala giochi diffusi tra la fine degli anni ‘70 e i primi anni ‘90, PARC – Path of Arcadia offre un’esperienza unica. Quest’area ospita più di 20 coin-op che ripercorrono l’evoluzione degli arcade, accompagnando i visitatori in un viaggio immersivo in stile “gioco da tavolo” alla scoperta dell’età d’oro dei videogiochi
  • HIP Historical Playground – terza area tematica di GAMM, progettata per valorizzare il gameplay e il game design come centrali nella valorizzazione culturale e artistica dei videogiochi. In quest’area, i visitatori possono immergersi nell’universo del videogioco, esplorando la struttura narrativa, le tecniche di interazione e le logiche di design che rendono ogni titolo unico. Il percorso offre, inoltre, uno sguardo approfondito sull’evoluzione storica dei videogiochi, sulle tecnologie che ne hanno plasmato lo sviluppo e sui diversi target di pubblico a cui si rivolgono. Il catalogo di GAMM Game Museum comprende oltre 2000 titoli, accessibili attraverso postazioni interattive che consentono di giocare in modalità single player o multiplayer, a seconda del titolo e della configurazione scelta

Videogiochi made in Italy

GAMM racconta anche la storia del videogioco italiano, presentando al pubblico cimeli unici che hanno fatto la storia del ‘Made in Italy’ digitale. Grazie a donazioni di importanti realtà come Milestone e Artematica, il museo offre uno sguardo esclusivo sul processo creativo dietro a titoli iconici come Screamer, Racing Evoluzione, MUD e Diabolik.

Scopri My Nintendo Store da questo link – Scegli il tuo prossimo gioco

Bozzetti originali, concept art, storyboard e kit di sviluppo: questi sono solo alcuni degli oggetti che permettono ai visitatori di immergersi nell’universo creativo degli sviluppatori italiani e di scoprire come sono nati alcuni dei videogiochi più amati.

Dove e quando?

Il GAMM si trova in Via delle terme di Diocleziano 35 a Roma e aprirà il 30 novembre. Tutte le informazioni su orari e apertura sono disponibili sul nuovo Sito dedicato.

Offerta
Golden Security Mini Arcade Game Machine RHAC01 156 Classici...
  • Built-in 156 giochi: 156 Giochi in uno, offrendo grande gioia. Ci sono varietà di giochi come...
  • Plug and Play: controller o altri accessori non sono necessari. Basta accendere e giocare. La batteria integrata da 700...
  • Console portatile: schermo TFT da 2,8 pollici che è protetto dagli occhi con corpo tascabile, si può giocare ovunque e...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Daniele Cicarelli

    Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button