fbpx
NewsSpazio

Una casetta piccola così… sulla superficie della Luna

Il concetto di arte spaziale sta per assumere tutto un nuovo significato. Infatti, proprio in queste ore, la miniatura di una tipica casa svedese sarà lanciata verso la Luna.  Il progetto, chiamato MoonHouse e ideato dall’artista Mikael Genberg, vedrà la casa viaggiare verso la Luna a bordo di un lander lunare della compagnia giapponese ispace. Il decollo è previsto dal razzo Falcon 9 di SpaceX, da Cape Canaveral.

La casetta, grande quanto una mano, rappresenta un’opera d’arte unica. Genberg ha spiegato che il progetto nasce da un’idea poetica e visionaria: posizionare un simbolo della quotidianità terrestre su un corpo celeste. L’obiettivo è puramente artistico.

MoonHouse: una piccola casa per un uomo, un grande edificio per la Luna

Genberg lavora a questo progetto da 25 anni. La MoonHouse è realizzata in alluminio e verniciata con uno speciale rivestimento certificato per lo spazio. Le sue dimensioni, ridotte ma simboliche, sono di 12 cm di lunghezza, 8 cm di larghezza e 10 cm di altezza. Una piccola casa per un uomo, un grande edificio per l’umanità, direbbe qualcuno.

L’opera ha in realtà già viaggiato in diversi luoghi iconici: sugli alberi, sott’acqua, sulla Grande Muraglia cinese e persino sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Lì è stata compagna del primo astronauta svedese, Christer Fuglesang. Ora, con il supporto di 70 donatori e un finanziamento tra i 7 e i 10 milioni di corone svedesi (620.000-888.000 dollari), la casa punta a diventare un simbolo di presenza svedese umana sulla Luna.

A trasportare la casetta sul territorio lunare sarà il lander Tenacious, che una volta atterrato rilascerà la casetta, scatterà alcune fotografie e la lascerà intatta per migliaia, forse milioni di anni (a meno che qualche mini-alieno non la vada ad occupare abusivamente) L’idea è lasciare un segno artistico nello spazio, senza finalità scientifiche o commerciali.

Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e...
  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5", per controllare a colpo d’occhio il...
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che...
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ 
Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 
I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️
5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Source
APnews

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button