fbpx
NewsTech

Starlink porta internet nelle zone distrutte dagli incendi negli USA

Starlink, la costellazione di satelliti di SpaceX, ha portato internet a banda larga nelle zone distrutte dagli incendi nello Stato di Washington

Secondo quanto riferito dalla CNBC, i soccorritori dello Stato di Washington hanno ottenuto un accesso anticipato al servizio satellitare a banda larga Starlink di SpaceX, portando il servizio Internet, estremamente necessario, nelle regioni colpite dagli incendi.

I satelliti Starlink portano internet nelle aree di Washington

L’esercito dello stato di Washington ha iniziato a utilizzare i terminali Starlink all’inizio di agosto per portare internet nelle aree devastate dagli incendi. I terminali sono i piccoli dispositivi a terra che si collegano ai satelliti. La divisione di emergenza dispone di sette dispositivi Starlink, che sta implementando dopo successo iniziale.

Dalle testimonianze mettere in funzione il servizio è stato molto semplice. “Non ho mai installato apparecchiature satellitari così veloci da configurare e nemmeno lontanamente così affidabili.” ha detto alla CNBC Richard Hall, capo delle telecomunicazioni di emergenza della divisione IT del Dipartimento militare dello Stato di Washington. Ha inoltre affermato che “Starlink facilmente raddoppia la larghezza di banda” rispetto alle tradizionali reti satellitari.

Hall ha impiegato solo una decina di minuti per configurare e collegare un terminale. Un’incredibile differenza dalle solite “quattro o cinque ore con alcune apparecchiature satellitari”.

“Sono contento che SpaceX possa aiutare!” ha twittato il CEO di SpaceX Elon Musk in risposta a un aggiornamento da parte della Gestione Emergenze dello Stato di Washington. “Stiamo dando la priorità ai soccorritori e alle località prive di connettività internet”.

Finora, SpaceX ha lanciato più di 700 satelliti come parte della sua costellazione e prevede di lanciarne altre decine di migliaia nel prossimo futuro. Anche se si è rivelato utile in una situazione di emergenza come questa, gli astronomi stanno scoprendo che i luminosi satelliti stanno rovinando le loro ricerche, apparendo come strisce luminose nel cielo notturno.

Offerta

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button