fbpx
Console e PCNewsVideogiochi

EA rilascia il codice sorgente di Command & Conquer: quattro giochi storici

Un passo avanti per la conservazione videoludica e il modding

In una mossa sorprendentemente generosa, Electronic Arts (EA) ha reso disponibile al pubblico il codice sorgente di quattro titoli storici della serie Command & Conquer, rilasciandolo sotto licenza GPL.

Il ritorno della serie di giochi Command & Conquer

Command & Conquer è una serie di videogiochi RTS (strategici in tempo reale) sviluppata da Westwood Studios tra il 1995 ed il 2003, ed in seguito da Electronic Arts. La serie si distingueva per le ambientazioni fantapolitiche, con scenari storici ipotetici, e per la possibilità di giocare campagne diverse, scegliendo una delle fazioni a disposizione. I giochi coinvolti nel rilascio del codice sorgente sono:

  • Command & Conquer (originale, restaurato)
  • Command & Conquer: Red Alert (originale, restaurato)
  • Command & Conquer: Renegade (motore SAGE)
  • Command & Conquer: Generals (motore SAGE)

Questa decisione rappresenta un grande passo per la preservazione videoludica e per il futuro dello sviluppo di giochi strategici. In precedenza, progetti fan-made come OpenRA e OpenSAGE avevano ricreato versioni approssimate del codice, ma ora gli sviluppatori potranno lavorare direttamente sui file originali.

Il team dietro al recupero del codice

Il recupero e la restaurazione del codice sorgente sono stati possibili grazie agli sforzi combinati di Brian Barnes, direttore tecnico di EA e Jim Vessella, produttore di Respawn Entertainment. Inoltre, ha collaborato anche Luke Feenan, membro storico della community di C&C, coinvolto nella Command & Conquer Remastered Collection (2020) e nel porting della C&C Ultimate Collection su Steam (2023).

Command & Conquer
Credits: Electronic Arts

Supporto al modding e Steam Workshop per i titoli più recenti

Oltre al rilascio del codice sorgente dei titoli classici, EA ha annunciato il supporto a Steam Workshop per i giochi più recenti della saga, includendo un pacchetto di strumenti di modding. Questo pacchetto contiene file XML, Schema, Script, Shader e mappe per tutti i titoli basati sul motore SAGE. Questi strumenti permetteranno ai giocatori di creare nuove mappe, modelli ed asset, oltre ad introdurre miglioramenti tecnici, come supporto per refresh rate più alti e risoluzioni ultrawide.

Materiale inedito e speranze per il futuro della saga

Per concludere l’annuncio, EA ha pubblicato un video di 35 minuti contenente gameplay alpha e filmati d’archivio inediti di Command & Conquer: Generals e Renegade. Anche se un nuovo capitolo della saga non sembra imminente, questa mossa potrebbe ispirare lo sviluppo di nuovi RTS nel solco dei classici.

Command & Conquer Remastered Collection | Codice Origin per...
  • Command & Conquer e Red Alert sono stati entrambi rimasterizzati in 4k da ex membri di Westwood Studios, ora a...
  • Include tre espansioni, modalità multigiocatore rinnovata, interfaccia utente moderna, editor delle mappe, galleria...

Ultimo aggiornamento 2025-02-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Source
Polygon

Autore

  • Valentina Tosto

    Game designer, streamer e content creator. Sono una grande appassionata di videogiochi, in particolare delle avventure grafiche, punta e clicca e story-driven. Un'altra mia passione è viaggiare, soprattutto in Giappone, di cui parlo soprattutto nei miei canali social. In particolare, seguo la cultura nerd di questo Paese e ne sto studiando la lingua. Sono anche un'amante della cucina e pratico boxe nel tempo libero.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button