Site icon Techprincess

Gli abbonamenti ai videogiochi sono i regali più richiesti dai giovani (anche più dei giochi stessi)

Gli abbonamenti ai videogiochi sono i regali più richiesti dai giovani (anche più dei giochi stessi) thumbnail

Come ogni anno da almeno un decennio, il gaming domina le classifiche delle preferenze dei più giovani per quanto riguarda i regali di Natale. Tuttavia, negli ultimi anni, questo trend presenta alcuni interessanti cambiamenti: i giovani non vogliono più i videogiochi, ma preferiscono gli abbonamenti ai servizi di gaming.

A rivelarci i dati di quest’anno è una recente ricerca dell’ESA (Entertainment Software Association).

Gli abbonamenti ai servizi di gaming sono più richiesti dei videogiochi

L’ESA ha intervistato un campione di giovani statunitensi tra i 10 e i 17 anni, scoprendo che il 39% di loro ha espresso una preferenza specifica per una sottoscrizione a un servizio di gaming online. Si tratta del regalo più desiderato in assoluto, seguito da console (38%), accessori (32%) e valute virtuali (29%).

I servizi di gaming online più richiesti sono probabilmente Xbox Game Pass e PlayStation Plus, che offrono ai giocatori la possibilità di connettersi con i propri amici e familiari da console e di accedere a un vasto catalogo di titoli di ogni genere (anche in streaming). Si tratta di servizi indispensabili per i giocatori moderni, che privilegiano la praticità e la varietà.

Peraltro è interessante notare come i videogiochi non siano solo una passione dei ragazzi, ma anche degli adulti. La ricerca dell’ESA ha rivelato che il 33% degli intervistati ha dichiarato che comprerà regali legati ai videogiochi per sé o per altri. Una percentuale che sale al 57% nel caso dei genitori. In media, i genitori prevedono di spendere circa 485 dollari in prodotti legati ai videogiochi.

Il mondo dei giochi fisici si avvia verso un inesorabile declino

Questo dato riflette anche il declino del formato fisico dei videogiochi, che sembra sempre più destinato a scomparire. Le nuove generazioni preferiscono scaricare i giochi direttamente dalla rete, senza dover acquistare o conservare i dischi. Inoltre, molti giochi offrono la possibilità di acquistare contenuti aggiuntivi o personalizzazioni con le valute virtuali, che sono un altro regalo molto richiesto dai giovani.

Oltre 212 milioni di americani giocano regolarmente ai videogame, per cui non sorprende che i giochi siano in cima alla lista dei desideri quest’anno” ha dichiarato Stan Pierre-Louis, presidente e CEO dell’ESA. “Che una famiglia stia acquistando una nuova console, aggiornando i controller e le cuffie o aggiungendo alla propria libreria nuovi giochi o pacchetti di espansione, possiamo dire che i videogiochi sono un ottimo strumento familiare per giocare insieme e divertirsi durante le festività natalizie e oltre“.

Offerta
Playstation 5 Standard Console + EA FC24
  • Il Bundle Console PlayStation5 - EA FC24 contiene: Console PlayStation 5, Controller wireless DualSense, Base, Cavo HDMI...
Exit mobile version