Site icon Techprincess

Il fondatore di AcademyQue rivela le skill per essere un programmatore di successo

Il fondatore di AcademyQue rivela le skill per essere un programmatore di successo thumbnail

andrea ciofani AcademyQue skill programmatore

Secondo Andrea Ciofani, fondatore di AcademyQue, ci sono 6 skill (oltre a quelle strettamente tecniche) che un programmatore dovrebbe acquisire per avere successo. La compagnia sta promuovendo il primo bootcamp per programmatori e sviluppatori software, che offre anche percorsi di formazione in digital marketing e copywriting.

Ecco quali sono secondo lui le abilità che è necessario possedere ed allenare per avere successo, al di là delle conoscenze tecniche del settore e della capacità di mettere in pratica la teoria. Saper programmare scrivendo in codice, quindi, è ad esempio una capacità che viene data per scontata perché parte del bagaglio tecnico.

Le 6 skill per essere un programmatore di successo, secondo il fondatore di AcademyQue

Essere in grado di gestire al meglio il proprio tempo ed essere produttivi, in un momento storico dominato dallo smart working in remoto, è fondamentale per il proprio rendimento e il proprio benessere.

E’ necessario essere in grado di relazionarsi anche con persone che si occupano di altre aree dell’azienda, come ad esempio il marketing. L’obiettivo è migliorare l’interazione con i colleghi e i clienti.

Il lavoro del programmatore tende ad essere solitario, ed è quindi importante condividere i propri risultati con altre persone per non creare una sorta di frattura con le altre persone. Il lavoro da remoto aumenta purtroppo questo “pericolo” di isolamento.

Dalla comunicazione con i propri colleghi, manager o con i clienti, la capacità di scrittura si è rivelata fondamentale per lavorare in un contesto fatto da email, chat aziendali e altre tipologie di comunicazione non verbale.

Partecipare almeno mensilmente a riunioni, corsi di formazione ed aggiornamento è importante per imparare a relazionarsi al meglio con i colleghi e diventare esperti anche in altri settori.

Prima di iniziare a lavorare su un determinato progetto e avviare la scrittura del codice, essere in grado di comprenderne la fattibilità o eventuali criticità è una skill importante per evitare spreco di tempo prezioso.

Exit mobile version