fbpx
AttualitàTech

Il fondatore di AcademyQue rivela le skill per essere un programmatore di successo

Saper scrivere in codice non basta per essere un buon programmatore

Secondo Andrea Ciofani, fondatore di AcademyQue, ci sono 6 skill (oltre a quelle strettamente tecniche) che un programmatore dovrebbe acquisire per avere successo. La compagnia sta promuovendo il primo bootcamp per programmatori e sviluppatori software, che offre anche percorsi di formazione in digital marketing e copywriting.

Ecco quali sono secondo lui le abilità che è necessario possedere ed allenare per avere successo, al di là delle conoscenze tecniche del settore e della capacità di mettere in pratica la teoria. Saper programmare scrivendo in codice, quindi, è ad esempio una capacità che viene data per scontata perché parte del bagaglio tecnico.

Le 6 skill per essere un programmatore di successo, secondo il fondatore di AcademyQue

  • Saper organizzare il proprio tempo

Essere in grado di gestire al meglio il proprio tempo ed essere produttivi, in un momento storico dominato dallo smart working in remoto, è fondamentale per il proprio rendimento e il proprio benessere.

  • Comunicare con altre aree aziendali

E’ necessario essere in grado di relazionarsi anche con persone che si occupano di altre aree dell’azienda, come ad esempio il marketing. L’obiettivo è migliorare l’interazione con i colleghi e i clienti.

  • Automotivazione: condividere i propri successi con gli altri

Il lavoro del programmatore tende ad essere solitario, ed è quindi importante condividere i propri risultati con altre persone per non creare una sorta di frattura con le altre persone. Il lavoro da remoto aumenta purtroppo questo “pericolo” di isolamento.

  • Avere buona capacità di scrittura

Dalla comunicazione con i propri colleghi, manager o con i clienti, la capacità di scrittura si è rivelata fondamentale per lavorare in un contesto fatto da email, chat aziendali e altre tipologie di comunicazione non verbale.

  • Aggiornamento continuo

Partecipare almeno mensilmente a riunioni, corsi di formazione ed aggiornamento è importante per imparare a relazionarsi al meglio con i colleghi e diventare esperti anche in altri settori.

  • Disciplina e capacità di analisi

Prima di iniziare a lavorare su un determinato progetto e avviare la scrittura del codice, essere in grado di comprenderne la fattibilità o eventuali criticità è una skill importante per evitare spreco di tempo prezioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button