Site icon Techprincess

Clonati oltre 350000 profili Instagram: la reazione di Meta

Clonati oltre 350000 profili Instagram: la reazione di Meta thumbnail

Dopo che oltre 300mila account Instagram sono stati clonati, Meta sta intraprendendo un’azione legale contro due prolifici data scraper. Nel mirino della compagnia è finita Octopus, la filiale statunitense di una multinazionale tecnologica cinese che offre servizi di raccolta dati a noleggio a privati ​​e aziende. E il privato Ekrem Ateş, che sembra avere un suo ruolo nella vicenda. Ma andiamo allora a vedere nel dettaglio cosa è successo.

Account Instagram clonati: Meta contro i data scraper

Ancora una volta Meta si muove per tutelare la privay dei suoi utenti. E lo fa intentando una causa legale contro Octopus. La società, infatti, mette a rischio gli account Instagram e Facebook, raccogliendo tutti i dati che contengono, inclusi quelli di autenticazione. Questo significa che il software della compagnia può ottenere numeri di telefono, date di nascita e altre informazioni personali su ogni amico di Facebook e Instagram connesso a un particolare cliente Octopus. Pertanto, Meta sostiene che la società abbia violato i suoi termini di servizio e il Digital Millennium Copyright Act offrendo un servizio di scraping automatizzato. E cercando anche di evitarne il rilevamento da parte della compagnia stessa.

Aziende come Octopus fanno parte di un settore emergente dello scraping che fornisce servizi di automazione a qualsiasi cliente, indipendentemente da chi si rivolgono e per quale scopo lo fanno – afferma Meta -. Questo settore rende disponibile lo scraping a individui e aziende che altrimenti non ne avrebbero le capacità“. Quanto ad Ekrem Ateş, invece, Meta sostiene che abbia utilizzando account Instagram automatizzati per raccogliere informazioni su oltre 350mila utenti e poi pubblicarle su siti clone in cui è possibile visualizzarle senza il consenso degli utenti stessi. Dall’inizio del 2021, Meta afferma di aver intrapreso molteplici azioni esecutive contro Ateş, senza ottenere alcun risultato effettivo. Pertanto, la causa legale è stata quasi una scelta obbligata.

Offerta
Apple iPhone 13 (512 GB) - verde
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Exit mobile version