Site icon Techprincess

Microsoft: UE approva l’acquisizione di Activision Blizzard

Microsoft: UE approva l'acquisizione di Activision Blizzard thumbnail

Oggi le autorità di regolamentazione dell’Unione Europea (UE) hanno approvato la proposta di acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft per un valore di 69 miliardi di dollari, a condizione che il colosso statunitense offra delle garanzie.

La Commissione Europea, braccio esecutivo dell’UE, ha dichiarato che Microsoft ha offerto delle garanzie nel settore del cloud gaming che hanno evitato le preoccupazioni dell’antitrust. Questi rimedi si basano sulla possibilità per gli utenti di giocare ai titoli Activision su qualsiasi piattaforma tramite il cloud gaming.

Il via libera dell’Europa è una grande vittoria per Microsoft, dopo che il mese scorso l’autorità britannica per la concorrenza aveva bloccato l’accordo. Di seguito, il commento di Brad Smith, Vice Chair and President di Microsoft:

“La Commissione europea ha richiesto a Microsoft di concedere automaticamente la licenza dei titoli più popolari Activision Blizzard ai servizi di cloud gaming concorrenti. Questo provvedimento sarà applicato a livello globale e consentirà a milioni di utenti in tutto il mondo di giocare a questi titoli su qualsiasi dispositivo di loro scelta”.

Microsoft – Activision Blizzard: UE approva, UK blocca e in USA si discute

Le autorità di regolamentazione a livello globale hanno discusso a lungo sui pericoli dell’acquisizione. A preoccupare era soprattutto l’ipotetico monopolio del mercato videoludico generato dalla manovra. Uno degli aspetti che i regolatori hanno messo in discussione è la possibilità che Microsoft prenda i giochi di Activision e li renda esclusivi per le proprie piattaforme Xbox.

Il mese scorso la CMA – l’Autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito – aveva bloccato l’accordo. Questa ha affermato che Microsoft avrebbe trovato vantaggioso dal punto di vista commerciale rendere i giochi chiave di Activision, come Call of Duty, esclusivi per le proprie piattaforme di cloud gaming. La CMA ha tuttavia affermato che l’acquisizione non ridurrebbe la concorrenza nel mercato delle console. Il garante statunitense (FTC) sta ancora vagliando la situazione.

Nel frattempo Microsoft ha scongiurato le varie preoccupazioni in merito, siglando un accordo decennale con Nintendo che prevede l’arrivo dei prossimi giochi di Call of Duty su Switch.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...
Exit mobile version