fbpx
NewsTech

Adobe XD: tre kit gratuiti realizzati da designer leggendari

Adobe ha presentato una serie di nuovi strumenti dedicati agli UX designer (user experience), in cui trovano spazio tre kit gratuiti realizzati in collaborazione con alcuni dei designer più famosi al mondo. L'annuncio è arrivato alla Awwwards Conference di Berlino e ha visto protagonisti Lance Wyman, Anton & Irene e Büro Destruct, che hanno svelato i loro segreti – sintetizzati nei relativi principi #GoodDesign – e le loro originali creazioni destinate agli appassionati di design.

I kit di Adobe XD celebrano l'eccellenza del design ed evidenziano l'importanza dell'iconografia per lo storytelling. Sono già disponibili online e sono a completa disposizione dei designer, quelli alle prime armi e i professionisti affermati

Lance Wyman, Anton & Irene, Büro Destruct

Tra gli autori dei kit di Adobe XD troviamo Lance Wyman, uno dei designer più amati al mondo, noto per la sua maestria nell'arte del design e per il suo peculiare uso dei cerchi, tipico del suo lavoro. Tra i progetti più conosciuti del designer statunitense troviamo l'iconico logo dei Giochi Olimpici del Messico del 1968 e la mappa del sistema della metropolitana di Washington. La sua massima: "Un'icona ben progettata è poesia viva".

Anton & Irene è un pluripremiato duo UX/design, conosciuto in tutto il settore per i loro lavori caratterizzati da una semplicità unica, facilmente riconoscibili e arricchiti da una forte personalità. Il loro principio è: "Non risolvere il problema troppo alla lettera, concediti spazio per una libera associazione di forme per scoprire qualcosa fuori dal comune".

Collabora con Adobe anche Büro Destruct, studio di design svedese con una grande esperienza nella progettazione di icone, logotipi e app per marchi come Swatch, Pebble e molti altri. Nel loro kit ritroviamo l'emblematica semplicità che contraddistingue i loro lavori, con un particolare focus sulla contrapposizione tra linee in grassetto e linee sottili. Il loro principio: "Concentrati sull'equilbrio. Cerca sempre di metterlo nel tuo lavoro".

Sempre in occasione di Awwwards, Adobe ha presentato l'anteprima di un nuovo supporto in arrivo su Adobe XD. Questa feature permetterà ai designer di semplificare ulteriormente i propri progetti, consentendo loro di trascinare gli elementi di grafica vettoriale dal pannello Creative Cloud Libraries in XD alla loro superficie.

Potrete dare un'occhiata a questo nuovo strumento cliccando qui.

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button