Site icon Techprincess

Age of Empires II: Definitive Edition e Age of Empires  IV arriveranno su Xbox nel 2023

Age of Empires II: Definitive Edition e Age of Empires  IV arriveranno su Xbox nel 2023 thumbnail

Durante l’evento di celebrazione per il 25° compleanno del franchise Age of Empires, Microsoft ha fatto sapere che nel 2023 usciranno Age of Empires II: Definitive Edition e Age of Empires IV. Entrambi i giochi saranno disponibili per Xbox Series X|S e Xbox One, inclusi nel catalogo Game Pass e anche in cloud gaming.

Un annuncio che farà sicuramente la gioia di quanti amano i giochi di strategia su console. Titoli, questi, solitamente pensati per la configurazione classica mouse + tastiera. Probabile quindi che le versioni per Xbox proporranno comandi ottimizzati, come abbiamo visto anche nel caso di giochi come Football Manager et similia.  A tal proposito la software house World’s Edge ha dichiarato quanto segue:

“Sapevamo che portare la complessità degli RTS su console Xbox era un compito non facile, da affrontare con cautela e ponderazione. Il nostro team di sviluppo si è impegnato a fondo per garantire un’esperienza che, oltre a risultare piacevole da controller, fosse anche ottimizzata per girare su Xbox. Un nuovo tutorial progettato specificamente per l’input controller, abbinato a una nuova esperienza utente per console, aiuterà i giocatori alle prime armi ad avvicinarsi al gioco. Abbiamo anche aggiunto una nuova IA che aiuterà a rendere efficiente e intuitiva la gestione delle risorse in gioco”.

Quando uscirà Age of Empires IV su Xbox?

Stando alle date di Microsoft, Age of Empires II: Definitive Edition uscirà il 31 gennaio 2023. Il gioco includerà un totale di 83 mappe, 42 civiltà multiplayer, 34 campagne per single player, 10 modalità multiplayer e 7 campagne co-op. 

Age of Empires IV arriverà invece nel corso dell’anno, in una data non meglio specificata. Il gioco prevederà diversi aggiornamenti che sono stati pubblicati dopo il lancio dello scorso anno su PC.

Xbox Game Pass Ultimate - 1 Mese Abbonamento - Xbox/PC Win...
  • Esplora un ampio catalogo con centinaia di giochi di qualità per PC e console, Divertiti con i giochi o i successi...
  • Unisciti all'eterno conflitto fra il Paradiso Celeste e gli Inferi Fiammeggianti con Diablo IV ora disponibile su Game...
  • Mettiti alla prova sul campo di battaglia, Unisciti a un'avventura in modalità cooperativa, Crea mondi fantasiosi, Con...

Nel recensire Age of Empires IV il nostro Daniele ha scritto:

“Age of Empires rappresenta per noi (e per l’autore di questa recensione) la saga che ci ha reso i videogiocatori che siamo oggi e Age of Empires IV è il capitolo che stavamo aspettando. Un ritorno al passato ma senza dimenticare le abitudini dei giocatori contemporanei, si uniscono in un mix perfetto di storia, strategia ed epiche battaglie. A queste si aggiungono anche le classiche modalità schermaglia e l’ormai immancabile Arte della Guerra con interessanti sfide per i giocatori più competitivi. A tal proposito, avi aspetta anche una fantastica modalità multiplayer con tanto di classificate e un sistema di ranking mai così dettagliato. A tutto ciò, si aggiungerà presto anche il supporto alle Mod, possiamo solo immaginare che cosa ci aspetta!”

Exit mobile version