Site icon Techprincess

La nuova veste grafica di Facebook è ora disponibile per tutti

Aggiornamento Facebook: il social network più famoso al mondo cambia il suo aspetto grafico e introduce diverse novità. Viene abbandonato il classico tema blu, presente fin dal principio, in favore di un’interfaccia più moderna e dotata di tema scuro, la dark mode che tanto ci fa impazzire di recente. La nuova interfaccia è più user friendly, e simile a ciò che siamo abituati a vedere su smartphone.

Aggiornamento Facebook disponibile: grafica e tema scuro

Preannunciata durante lo scorso F8, la nuova versione desktop di Facebook verrà progressivamente resa disponibile a tutti gli utenti. Più veloce e più facile da usare, è pensata anche per affaticare  meno la vista grazie alla nuova modalità a sfondo nero. Di recente i programmatori in Facebook si sono concentrati sull’esperienza mobile e di conseguenza quella desktop è rimasta un po’ indietro. Dopo qualche ricerca sul campo a diretto contatto con gli utenti, hanno trovato la giusta soluzione per far evolvere ulteriormente la piattaforma.

Adesso puoi trovare Giochi, Video o Gruppi più velocemente grazie alla nuova navigazione semplificata. La home page si carica più rapidamente, così come più veloci sono i passaggi tra pagine.
L’esperienza da desktop sarà quindi più simile a quella da mobile.

Adesso è anche più semplice creare Eventi, Pagine, Gruppi e inserzioni. Potrai vedere in tempo reale l’anteprima di un nuovo Gruppo che stai creando.

Come attivare la nuova interfaccia?

Per scoprire se è già disponibile l’opzione per l’aggiornamento grafico, dovete cliccare nel menu in alto a destra, sulla freccetta rivolta verso il basso. Cliccando su di essa aprirete un menu a tendina, in cui troverete la voce che recita “Passa al nuovo Facebook”.

Successivamente ad un breve caricamento, vi apparirà un messaggio in cui vi verranno spiegate brevemente tutte le novità della nuova veste grafica.

Dopodiché, sorpresa delle sorprese, Facebook vi chiederà se preferite attivare un tema scuro o lasciare il tema chiaro. La dark mode è una versione meno luminosa, con meno contrasto e meno brillantezza. Questa modalità riduce al minimo il riflesso dello schermo per un utilizzo in condizioni di scarsa luminosità. Il nuovo layout immersivo rende la modalità a Sfondo Nero perfetta per guardare video su Facebook Watch.

Nel caso in cui il nero non dovesse piacervi (anche se un antico proverbio recitava qualcosa tipo “Once you go black…”), niente panico: dal solito menu in alto a destra potrete tornare indietro alla modalità sfondo chiaro.

Per qualsiasi dubbio o domanda in merito a questo o altri argomenti trattati su Tech Princess, vi invito a creare un post e farci le vostre domande nel nostro gruppo Facebook, Tech Princess Tips&Tricks.
 
Exit mobile version