fbpx

Da oggi Whatsapp si veste di nero su iOS e Android


È successo un po’ a tutti di svegliarci nel cuore della notte, prendere in mano, ancora assonnati, i nostri telefoni e..boom, cornea fulminata dall’alta e improvvisa luminosità dello schermo. Per fortuna da oggi potremo risparmiare sull’oculista, perchè Whatsapp ha appena rilasciato ufficialmente la dark mode, la modalità scura. Un nuovo tema che viene in soccorso a noi nottambuli, che non possiamo fare a meno di inviare la nostra GIF preferita nonostante l’ora tarda.

Whatsapp Dark Mode, ma non troppo

La modalità Dark, la funzionalità più richiesta dai 2 miliardi di persone in tutto il mondo che usano WhatsApp, da oggi verrà rilasciata per le ultime versioni di Android e iOS. WhatsApp ha creato una modalità speciale, che sostituisce il tradizionale nero presente su molte applicazioni con un grigio scuro, che permette di ridurre l’affaticamento degli occhi e facilitare l’utilizzo della chat e, si spera, prevenire i momenti imbarazzanti in cui il telefono illumina tutta la stanza.

In attesa dell’arrivo ufficiale anche per la versione web, per celebrare questo lancio WhatsApp ha creato “Hello Darkness“, un cortometraggio che ha come colonna sonora una rara versione inedita di The Sound of Silence di Paul Simon.

Eccovi il comunicato ufficiale da parte del team Whatsapp (che ha anticipato il tutto già due giorni fa tingendo di nero l’icona anche nella loro pagina Facebook ufficiale):

Vi presentiamo la modalità scura di WhatsApp. La funzione più attesa e richiesta dai nostri utenti è ora disponibile sull’ultima versione dell’applicazione.

La modalità scura conferirà un nuovo look all’interfaccia di WhatsApp. È stata progettata non solo per ridurre l’affaticamento della vista in ambienti con scarsa illuminazione, ma anche per aiutare a evitare situazioni poco piacevoli in cui la luce del telefono arreca disturbo. Nel progettare la modalità scura ci siamo concentrati su due aspetti in particolare:

  • Leggibilità: nella scelta dei colori, abbiamo puntato a ridurre al minimo l’affaticamento degli occhi usando colori il più simile possibile a quelli predefiniti delle rispettive piattaforme di iPhone e Android.
  • Gerarchia visiva delle informazioni: abbiamo voluto fornire agli utenti una visione più immediata delle informazioni sullo schermo usando colori e altri elementi grafici in grado di mettere in risalto quelle più importanti.

La modalità scura è disponibile nell’ultima versione di WhatsApp e ci auguriamo che possa essere di gradimento per tutti gli utenti.”

Come attivarla?

Gli utenti con Android 10 e iOS 13 possono attivare la modalità scura nelle impostazioni del dispositivo, attivando la “modalità scura” di sistema al di fuori di Whatsapp. Gli utenti con Android 9 e versioni precedenti possono accedere alle impostazioni di WhatsApp, toccare Chat > Tema e selezionare “Scuro”.


Livio Marino

author-publish-post-icon
Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link