Site icon Techprincess

Aggiornamento Mac: la sorpresa di MacOS 10.15.5

Aggiornamento Mac: Apple ha rilasciato il quarto importante aggiornamento della sedicesima versione di MacOS. Con il WWDC alle porte ( in versione virtuale) e l’atteso annuncio della 17ª versione, MacOS 10.15.5 si è rivelata in qualche modo una sorpresa.

Aggiornamento Mac OS 10.15.5: cosa abbiamo qui?

Tre sono le nuove funzionalità chiave incluse in questo inatteso aggiornamento. Dopo il suo arrivo nella versione beta di MacOS 10.15.5, Apple ha ora reso disponibile per tutti il software MacOS Battery Health Management. Quest’ultimo controlla il processo di ricarica, assicurando che l’età chimica della batteria progredisca il più lentamente possibile. I documenti di supporto di Apple descrivono in dettaglio come funziona.

“In base alle misurazioni che raccoglie, la gestione dello stato della batteria può ridurre la carica massima della batteria in questa modalità. Ciò accade quando necessario per garantire che la batteria si carichi a un livello ottimizzato per il tuo utilizzo, riducendo l’usura della batteria e rallentandone la sostanza chimica invecchiamento.”

Questa caratteristica è una forte motivazione che spingerà tutti gli utenti che eseguono Catalina ad aggiornare, ottenendo così vantaggi a lungo termine.

In un mondo in cui le videochiamate e le conferenze sono diventate sempre più importanti, l’aggiornamento include modifiche alle chiamate FaceTime di gruppo effettuate con MacOS. È ora possibile disattivare il ridimensionamento automatico dei ritratti durante una chiamata.

Infine, sono inclusi anche i controlli per calibrare al meglio ProDisplay XDR, fatti apposta per coloro che necessitano di una riproduzione del colore quasi perfetta.

Compatibilità

MacOS Catalina 10.15 supporta tutti i Mac che eseguono Mojave (MacOS 10.14) ad eccezione di quelle che richiedono un aggiornamento della GPU. Pertanto Catalina è compatibile con i seguenti device:

Mac Pro: modelli di fine 2013 e successivi.
iMac Pro: tutti i modelli.
iMac: modelli di fine 2012 e successivi.
Mac Mini: modelli di fine 2012 e successivi.
MacBook Pro: modelli dalla metà del 2012 in poi.
MacBook Air: modelli da metà 2012 in poi.
MacBook: primi modelli del 2015 e successivi.

La richiesta di aggiornamento arriverà in automatico, ma qualora volessi avviarlo in manuale ti basterà andare sul menu Apple> Aggiornamento software. Maggiori dettagli sono disponibili nella pagina di supporto di Apple.

Miglioramenti minori e bug corretti

Questo aggiornamento include anche correzioni di bug e altri miglioramenti:

Questo dovrebbe essere l’ultimo aggiornamento previsto per MacOS Catalina. Con la conferenza mondiale degli sviluppatori di Apple che si terrà il prossimo mese è previsto il lancio del suo successore, compatibile con processori ARM ed Intel.

Exit mobile version