Site icon Techprincess

Aldrovandi Experience, una nuova storia “Game to Human”

Aldrovandi Experience, una nuova storia “Game to Human” thumbnail

All’interno della sezione Game to Human del sito istituzionale di IIDEA è presente una storia che riunisce memoria e innovazione, storia e quotidianità, turismo e nuove modalità di fruizione delle realtà museali: Aldrovandi Experience. Si tratta di un videogioco sviluppato da Melazeta e disponibile anche in lingua inglese che vuole guidare alla scoperta della città di Bologna bambini e famiglie.

Il lancio di “Aldrovandi Experience” è stato domenica 11 settembre, data di nascita del protagonista.

Aldrovandi Experience, una nuova storia “Game to Human”

Il progetto è nato da una stretta collaborazione tra Comune e Università di Bologna, e ha visto la partecipazione di alcune delle principali realtà culturali della città. Tra di esse troviamo la Biblioteca Universitaria di Bologna, la Biblioteca dell’Archiginnasio, il Museo Civico Archeologico, il Museo di Palazzo Poggi, l’Orto Botanico ed Erbario e la Biblioteca Salaborsa.

I giocatori possono accedere a questa avventura dal loro smartphone, selezionando l’opzione “Aldrovandi Experiece” dalla schermata iniziale di WunderBO. Qui avranno la possibilità di seguire le vicende di Ulisse Aldrovandi attraverso un percorso alla scoperta della città di Bologna. Inoltre, lungo il tragitto, potranno individuare e collezionare, grazie a indizi e indicazioni utili, immagini di animali o simboli tratti dai libri illustrati del grande naturalista. In ognuno dei sei luoghi, occorre inquadrare il soggetto indicato dall’indizio e scattare una foto per ottenere, attraverso la realtà aumentata, un’illustrazione storica del medesimo soggetto. Lara Oliveti, Co-founder, Partner e CEO di Melazeta, ha dichiarato:

“Il titolo si appoggia al GPS dei dispositivi dei videogiocatori e quando li rileva nell’area della città mostra una mappa del centro. A questo punto, un racconto in prima persona di Ulisse Aldrovandi dà inizio alla visita, che segue un trekking culturale di circa due ore, durante il quale è possibile controllare i propri progressi e visualizzare il completamento della galleria di illustrazioni.”

Game to Human è invece la piattaforma che l’Associazione ha deciso di realizzare per promuovere una maggiore conoscenza dei videogiochi insieme al loro impatto positivo sulla vita dei videogiocatori. Per maggior informazioni su Game to Human potete consultare il sito ufficiale.

Exit mobile version