fbpx
NewsVideogiochi

IIDEA e Museo Leonardo da Vinci presentano Press Start

L'appuntamento per gli studenti che vogliono lavorare nell'industria dei videogame

IMuseo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano ospiterà la prima edizione di PRESS START – Video Game Student Conference, appuntamento di IIDEA. Un momento per raccontare a ragazzi e ragazze l’industria dei videogame. E scoprire se è un modo che fa per loro.

IIDEA organizza Press Start insieme al Museo Leonardo da Vinci di Milano

PRESS START – Video Game Student Conference vede la collaborazione di diverse aziende importanti nel mondo dei videogame. Parliamo di 34BigThings, Milestone, Nacon Studio Milan, Reply Game Studios, Ubisoft Milan e Unreal Engine.

Tutte aziende che , stando all’ultimo Censimento dei Game Developer Italiani realizzato da IIDEA nel 2021, lavorano in un settore che impiega in Italia oltre 1600 persone. Il 35% di questa aziende ha assunto personale negli ultimi due anni. E il 59% pianifica di farlo nei prossimi due anni. Un ambiente giovane, con il 79% degli addetti ha un’età inferiore ai 36 anni.

Ma come iniziare a lavorare in questo mondo? L’evento risponderà in tre diverse macro-attività: talk, matchmaking e award. Quindi spazio a conferenze tenute da professionisti dell’industria italiana, incontri 1:1 finalizzati all’orientamento e al recruiting attraverso la piattaforma MeetToMatchmatchmaking partner di Press Start.

Video Game Student Awards

Inoltre arrivano i Video Game Student Awards, una competizione aperta a tutti gli studenti. Ci saranno diversi riconoscimenti Fresco Award (per l’aspetto artistico, meccaniche), Luna Award (per il potenziale commerciale) e Strano Award (qualcosa di strano e totalmente diverse).

PRESS START è un evento che mancava nel panorama italiano e di cui sentiamo la necessità come settore. Da un lato per rispondere al crescente interesse da parte degli studenti verso le prospettive professionali nel mondo del gaming. Dall’altro per far fronte alla crescita dell’industria locale che sta vivendo una fase di grande fermento e consolidamento, offrendo opportunità di lavoro concrete nel nostro Paese ai giovani che escono dalle università e dai corsi specializzati in videogiochi” ha dichiarato Luisa Bixio, Vice Presidente di IIDEA. 

LucaRoncella ResponsabileGamingDigitalMuseo min

Luca RoncellaResponsabile Gaming & Digital Interactivity del Museo, spiega: “PRESS START, con le sue diverse iniziative formative indirizzate ai giovani, si fa promotrice di questo cambiamento a cui il Museo della Scienza partecipa in qualità di cultural partner. Obiettivo del Museo è infatti da sempre quello di offrire esperienze in grado di portare il racconto culturale a un livello superiore, ribadendo i valori simboleggiati dalla figura di Leonardo da Vinci – cui è intitolato il museo -, icona della continuità e sintesi tra la cultura artistica e scientifico-tecnologica, differenti ma complementari manifestazioni della inventività umana che trovano piena espressione nei videogiochi, opere di creatività artistica e ingegno tecnologico”.

La prima edizione di PRESS START avrà un formato ibrido in presenza al Museo e online. Per candidarvi al premio studenti, dovete andare su questa pagina.

Bestseller No. 1
Xbox Live - 10 EUR Carta Regalo [Xbox Live Codice Digital]
  • Alternativa all' acquisto con carta di credito - aggungere credito al tuo portafoglio Xbox senza bisogno di una carta di...
  • Sempre il regalo perfetto - questo prodotto può essere acquistato come un regalo senza il bisogno di avere un tuo...
  • Acquista e riscatta in pochi minuti - dopo aver completato l' acquisto, riceverai un' email con istruzioni dettagliate...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button