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Alexa per l’hospitality: il caso Hotel Borgo di Cortefreda

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L’Hotel Borgo di Cortefreda, un 4 stelle immerso nelle colline del Chianti, è stato il primo in Italia ad adottare Alexa Smart Properties for Hospitality, il servizio che permette agli ospiti di interagire con l’assistente vocale di Amazon per ottenere informazioni e servizi personalizzati. 

Dallo scorso febbraio, quando il Gruppo So.Ges, proprietario del brand Place of Charme, ha lanciato l’iniziativa, Alexa è diventata una presenza familiare nelle stanze dell’hotel, rispondendo alle domande dei viaggiatori in italiano e in inglese.

Siamo molto orgogliosi di essere stati tra i primi in Italia a introdurre questo servizio per il nostro personale e per i nostri ospiti, grazie alla collaborazione con Amazon e con Zucchetti”, commenta Andrea Galardi, Founder e CEO del Gruppo So.Ges e del suo brand Place of Charme “Oltre ad essere strategica per proporre ai viaggiatori un soggiorno che unisce l’artigianalità e l’autenticità che vogliamo esprimere alla comodità del digitale, osserviamo con piacere che il servizio stimola ulteriormente la curiosità verso ciò che si trova nei dintorni e verso il nostro territorio.”

Quali sono state le richieste più frequenti degli ospiti ad Alexa?

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Un’analisi delle interazioni mostra che il 23% delle domande riguardava aspetti organizzativi dell’hotel, come gli orari di apertura di reception, bar, ristorante e SPA. Il 13% voleva avere una panoramica generale della struttura, il 12% si interessava ai dettagli dei servizi offerti, mentre il 14% chiedeva consigli su cosa fare e dove mangiare nei dintorni. 

Tra le domande in italiano, la più comune era quella sull’orario del check out, seguita da quelle sul ristorante e sulla pulizia della camera. Tra quelle in inglese, invece, la più richiesta era la password del Wi-Fi, seguita anch’essa dalla pulizia della camera e dalle informazioni sulle attività locali. 

Con l’arrivo della primavera, però, anche la piscina con vista ha suscitato la curiosità degli ospiti stranieri, che l’hanno inserita al quarto posto tra le domande ad Alexa. Alexa Smart Properties for Hospitality si conferma quindi un servizio innovativo e utile per migliorare l’esperienza degli ospiti e offrire loro una maggiore comodità e personalizzazione.

“I clienti ci dicono di apprezzare la natura intuitiva di Alexa per svolgere attività che vanno dall’intrattenimento al chiedere informazioni, fino al controllo della Casa Intelligente. Con Alexa Smart Properties for Hospitality, i clienti possono sperimentare lo stesso comfort nella loro camera d’albergo”, ha affermato Meryem Tom, Director Alexa Enterprise EU di Amazon“Alexa Smart Properties for Hospitality offre ai gestori di strutture ricettive nuovi modi per creare soggiorni memorabili per i loro ospiti.”

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