fbpx
NewsTech

Amazon intende far diventare Alexa una AI in stile ChatGPT

Amazon starebbe cercando di aggiungere una nuova tecnologia chatbot AI ad Alexa, il che renderebbe l’assistente vocale in grado di rispondere in modo più intelligente e umano, proprio come accade testualmente con ChatGPT, Bing Chat e Google Bard.

A riferirlo è The Verge che cita una serie di documenti rivelati da Business Insider. Stando i file trapelati Alexa potrebbe presto essere in grado di essere, a voce, quello che i popolari chatbot sono per la scrittura. Potrebbe, ad esempio, inventare e recitare una favola della buonanotte su richiesta.

Alexa come ChatGPT ma a voce: ecco cosa sappiamo dell’integrazione con l’AI

Al momento i vari chatbot AI utilizzano un proprio modello linguistico di apprendimento (chiamati LLM). ChatGPT, ad esempio, sfrutta il proprio sviluppato da OpenAi, lo stesso LLM utilizzato anche da Microsoft Bing. Google Bard, al contrario, ha sviluppato una propria AI.

Scopri qui tutti i vantaggi di Amazon Prime gratis per 30 giorni

Secondo The Verge anche Amazon è al lavoro su un modello di linguaggio AI interno chiamato Alexa Teacher Model. Un portavoce di Amazon ha dichiarato a Insider che la società sta costruendo un LMM più grande “più generalizzato e capace” che renderà Alexa “più proattiva e conversazionale”, sottolineando che Alexa utilizza il modello Teacher già da diversi anni.

Dai documenti trapelati sappiamo che Amazon immagina Alexa come un’entità pensante e non come una tecnologia che “preleva informazioni da un database”. Una sezione degna di nota, intitolata “Alexa LLM Entertainment Use Cases”, sottolinea che la nuova tecnologia renderà più colloquiali le raccomandazioni sui media, le notizie e la narrazione di storie.

Un esempio mostrato è quello di un utente che chiede: “Alexa, trova quel programma HBO o Netflix in cui i ricchi vanno in vacanza in Sicilia o alle Hawaii”. A quel punto l’AI capisce che si tratta di The White Lotus e a quel punto è in grado di fornire all’utente informazioni sul cast e sullo show.

Echo Show 8 (2ª generazione, modello 2021) | Schermo...
  • Alexa può mostrarti ancora più cose - Lo schermo HD da 8", la regolazione automatica dei colori e gli altoparlanti...
  • Sempre al centro - La nuova telecamera ti mantiene automaticamente al centro dell'immagine durante una videochiamata....
  • Semplifica la tua vita quotidiana - Echo Show 8 ti permette di tenere sott'occhio gli appuntamenti in calendario e i...

Ultimo aggiornamento 2024-07-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮Il video del monaco buddista che gioca a Super Mario (e prega per ogni nemico ucciso)
 
💍A cosa serve un anello smart? | La prova di RingConn Smart Ring
 
💬noplace è l’applicazione più scaricata su App Store: scopriamo di cosa si tratta
 
Chi ha detto che il fotovoltaico deve essere complicato?
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Marco Brunasso

    Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button