Site icon Techprincess

Alpina B4 Gran Coupé è la M4 GC che BMW non ha mai realizzato

Alpina B4 Gran Coupé è la M4 GC che BMW non ha mai realizzato thumbnail

Nell’aprile 2021, la BMW ha chiarito che non ci sarebbe stata la M4 Gran Coupé. Le sovrapposizioni con la M3 erano probabilmente troppo grandi per il produttore tedesco, soprattutto perché una M3 Touring per essere lanciata. Ma dove BMW non ha visto opportunità di mercato, improvvisamente si sono aperte ottime opportunità per una casa automobilistica che produce in piccola serie, ovvero Alpina.

La casa automobilistica di Buchloe, che, guarda a caso, BMW ha acquisito di recente, pensano sicuramente che la Serie 4 a quattro porte meriti una versione davvero veloce. Questa è stato appena svelata e si chiama B4 Gran Coupé.

In termini di design, la prima cosa che salta all’occhio è il classico spoiler anteriore, che pensiamo faccia “da ponte” verso una “fantomatica” Serie 4 Gran Coupé che BMW, come detto, ha deciso di non produrre. Alpina ha deciso anche per inserire un discreto spoiler posteriore e un diffusore, in cui sono integrati i quattro tipici terminali di scarico. Piccola curiosità a riguardo di questo diffusore è la possibilità di renderlo compatibile con il gancio di traino, se lo si desidera.

Ma la più grande novità esteriore è probabilmente la ruota da 20 pollici di nuova concezione, che reinterpreta l’iconico cerchio a 20 razze di Alpina. La ruota forgiata pesa 12 chili. È disponibile in 8,5×20 pollici con pneumatici 255/35 ZR20 all’anteriore e 10×20 pollici con pneumatici 285/30 ZR20 al posteriore. I Pirelli PZero Ultra portano l’identificatore ALP, quindi sono stati sviluppati appositamente per l’auto. Le ruote sono disponibili opzionalmente in nero e antracite.

Alpina B4 Gran Coupé, più potente della B3

Un ulteriore sviluppo del sei cilindri biturbo da 3,0 litri della B3 fornisce la propulsione nella B4 Gran Coupé. L’unità si basa sul motore a sei cilindri in linea S58 di BMW, utilizzato tra le altre cose nell’attuale M3/M4. Le prestazioni aumentano rispetto alla B3 di 33 CV e 30 Nm arrivando fino a 495 CV e 730 Nm di coppia.

Il cambio automatico ZF a 8 rapporti rinforzato e ricalibrato invia la potenza a tutte e quattro le ruote e apparentemente in modo abbastanza efficiente. Lo sprint da 0-100 km/h si fa in 3,7 secondi nella B4 GC, mentre dopo 12,9 secondi si raggiungono i 200 km/h. La velocità massima arriva a ben 301 km/h. 

In termini di dinamica di guida, Alpina punta su un telaio sportivo con componenti ottimizzati in termini di rigidità e peso. Speciali puntoni frontali a cupola sono installati per un ulteriore rinforzo. Il camber negativo sull’asse anteriore è di 1,25 gradi. Sono proposti anche stabilizzatori separati sull’asse anteriore.

Un freno con pinze a quattro pistoncini e dischi da 395 all’anteriore (sul posteriore c’è una pinza flottante e dischi da 345) è di serie. Un “sistema frenante ad alte prestazioni con dischi freno compositi leggeri perforati” è disponibile con un supplemento.

L’Alpina B4 Gran Coupé può già essere ordinata, ma, per ora, solo in Germania. Le consegne dovrebbero iniziare a luglio 2022 per chi è disposto a sborsare almeno 91.800 euro.

RFTXRKO Decor Sticker 3D Decalcomanie emblemi, per BMW...
  • 🚗【Modelli applicabili】: per BMW ALPINA Logo M3 M5 E46 E60 E90 E92 X1 F48 X5 X6
  • 🚗【Materiale】: materiale ABS di alta qualità, anti-invecchiamento, resistente al colore e durevole, non facile da...
  • 🚗【Disegni eleganti】: le finiture del marchio di alta qualità cambiano il design ordinario degli interni...
Exit mobile version