Site icon Techprincess

Amazon chiuderà il servizio Alexa Internet

Amazon chiuderà il servizio Alexa Internet thumbnail

Amazon si prepara a dire addio a Alexa Internet. Il servizio è attivo dal 1996 e fornisce dati relativi all‘analisi del traffico web. Amazon ha acquistato il servizio di analisi nel 1999 ed ora, dopo più di 20 anni di utilizzo, si prepara a chiuderlo. La data di termine del servizio è fissata nel 1° maggio 2022 ma le registrazioni sono già state chiuse da alcuni giorni.

Alexa Internet chiude i battenti

Alexa Internet, servizio di analisi del traffico web di Amazon, chiuderà il prossimo mese di maggio. L’annuncio è arrivato con un post sul blog ufficiale in cui viene confermata anche la sospensione delle registrazioni al servizio da parte degli utenti. Tutti gli utenti che sfruttavano il servizio potranno trovare dettagli aggiuntivi relativi alla sottoscrizione ed alla possibilità di esportare i dati direttamente sul portale ufficiale.

Chiude anche il ranking di siti web

Alexa Internet è noto anche e soprattutto per il servizio di ranking dei siti web più popolari che spesso viene utilizzato come riferimento da media internazionali e dalle pagine di Wikipedia. I dati forniti dal servizio vengono ricavati dai dati condivisi dagli utenti che scelgono di installare un’apposita estensione e da quelli forniti dai siti web che utilizzano il software di monitoraggio. Dal prossimo anno, quindi, anche il servizio di Alexa Rank chiuderà i battenti.

   
Echo Dot (3ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente più venduto, con un rivestimento in tessuto, che si...
  • Controlla la musica con la tua voce – Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, TuneIn e altri...
  • Audio più ricco e potente - Associalo a un altro Echo Dot (3ª generazione) per un audio stereo potente. Per riempire...
Exit mobile version