fbpx
NewsTech

Oltre 200 quotidiani americani fanno causa a Google e Facebook

I colossi americani sono accusati di aver monopolizzato il mercato digitale

Google e Facebook starebbero monopolizzando il mercato pubblicitario digitale. Questo è il punto di vista di oltre 200 quotidiani americani (a diffusione prevalentemente locale). Questi giornali hanno avviato un’iniziativa giudiziaria contro i due colossi americani. Le testate hanno presentato una causa contro Facebook e Google che vengono accusate di aver violato le norme antitrust, creando un vero e proprio duopolio del mercato pubblicitario digitale a svantaggio dei giornali locali.

Facebook e Google accusate di monopolizzare il mercato pubblicitario digitale

A riportare l’iniziativa giudiziaria è stato Axios che ha evidenziato come il progetto, inizialmente portato avanti da poche realtà editoriali americani, abbia raccolto un gran numero di adesioni con decine e decine di giornali che hanno scelto di supportare la causa. Dopo una lunga preparazione, le varie testate sono ora pronte a dare battaglia per ottenere un riconoscimento legale della posizione dominante di Facebook e Google.

Gli obiettivi dell’iniziativa

Stando alle parole di Doug Reynolds, dirigente di HM Media, azienda proprietaria di diversi quotidiani in West Virginia e promotrice dell’iniziativa, sono 3-4 anni che la preparazione della causa va avanti. Le prime cause contro i due colossi americani sono state presentate ad inizio dell’anno in corso. L’obiettivo, spiegano i rappresentanti delle testate, è stabilire un nuovo sistema in cui i quotidiani tornino competitivi. Maggiori dettagli sull’iniziativa legale dovrebbero emergere nel corso delle prossime settimane. Per il momento, le due aziende americane citate in giudizio non hanno commentato.

   
Google Chromecast, Grigio Antracite, Dai Il Via Allo...
  • Tutto in un solo posto. Guarda film, programmi, dirette TV, YouTube e foto in streaming alla TV da tutti i dispositivi...
  • Trasmetti in streaming dal tuo telefono alla TV. Basta un attimo. Collega Chromecast alla presa di corrente e alla porta...
  • Guarda programmi TV, film, video, brani, giochi, sport e altro ancora da oltre 2000 app come YouTube, YouTube TV,...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button