Site icon Techprincess

Amazon al lavoro su un browser per PC

Amazon al lavoro su un browser per PC thumbnail

Amazon è senza dubbio il più importante e-commerce del mondo. Ma l’azienda fondata da Jeff Bezos gestisce molte altre attività: dallo streaming di Amazon Prime Video al cloud di AWS, passando per l’assistente vocale Alexa. Ma sembra che l’azienda voglia lanciarsi in un ambito “nuovo”: Amazon sarebbe interessata alla creazione di browser per PC. E per realizzarlo chiede aiuto agli utenti.

Amazon sta creando un browser per PC (e chiede aiuto agli utenti)

Amazon avrebbe intenzione di entrare in un mercato già molto affollato come quello dei browser per PC. L’azienda ha iniziato a lavorare allo sviluppo di un browser web per computer. E ha chiesto l’opinione di alcuni utenti selezionati tramite un questionario.

Nicholas De Leon di Consumer Reports ha riferito su Twitter la notizia, essendo stato uno dei pochi contattati dall’azienda tramite e-mail. La richiesta è “Ti chiediamo di partecipare a un breve sondaggio di 5 minuti sui browser web. Vogliamo capire cosa i nostri clienti apprezzano dei browser web attuali e in cosa i browser potrebbero fare meglio”.

Le domande sono molte e coprono diversi argomenti. Per esempio, si parla della funzione “text-to-speech” in un browser. Ma anche di quanto siano importanti le estensioni, quali siano le funzionalità più utilizzate. E soprattutto, perché si dovrebbe cambiare browser e quanto importante sia la privacy e la sicurezza nell’utilizzo del browser.

Questo sondaggio non è un annuncio di un browser in arrivo. Ma sembra abbastanza evidente che Amazon stia sviluppando un browser web per PC: altrimenti perché interessarsi?

Al momento non ci sono informazioni a riguardo. Anche se molti scommettono che sarà basato su Chromium, come la maggior parte dei browser in circolazione (con le importanti eccezioni di Safari e Firefox).

Amazon nel 2011 aveva introdotto Silk, un browser per Android pesantemente modificato e ottimizzato per i dispositivi Amazon sui tablet e altri prodotti. Forse l’azienda starebbe pensando a un’alternativa per PC e tablet. Vi terremo informati.

Exit mobile version