Amazon è pronta a proiettare 15 film originali Prime nei cinema o almeno questo secondo una indiscrezione pubblicata da Bloomerg.
Amazon Prime al cinema
Pare che il gigante dell’e-commerce con la sua divisione film sarebbe pronta a portare ogni anno un massimo di 15 film direttamente al cinema, per una spesa pari a 1 miliardo di dollari annui.
Questa potrebbe rappresentare una buona notizia per un settore che negli ultimi anni ha subito un po’ di scossoni. Prima con l’arrivo delle piattaforme streaming e poi con la pandemia, il settore delle sale cinematografiche ha sofferto parecchio, con perdite enormi.
La scelta di Amazon, quindi, potrebbe essere un apripista per altre piattaforme come Netflix e AppleTV. In più la diffusione del rumors ha contribuito a far salire in borsa due colossi delle sale cinematografiche americane: AMC (+7,9%) e Cinemark (+7,6%), rivelandosi quindi un potenziale toccasana per un settore che aveva registrato nell’ultimo anno un -33% dei biglietti venduti.
Ed è probabilmete proprio alle sue dirette concorrenti che Amazon sta tentando di lanciare un guanto di sfida, in quanto ormai troppo spesso film o sequel escono esclusivamente sulle piattaforme streaming, tralasciando completamente la distribuzione nelle sale cinematografiche o uscendo online pochi giorni dopo.
Quando dovrebbe partire il progetto di distribuzione dei film?
Probabilmente già dal 2023 vedremo le esclusive Amazon nelle sale cinemtografiche, con un ritmo di 12 o 15 pellicole l’anno che, nei progetti della multinazionale, dovrebbero aumentare nel tempo.
Inoltre, le pellicole cinematografiche targate Amazon dovrebbero rimanere nei circuiti dei cinema per un periodo molto più lungo rispetto a quello a cui, per esempio, Netflix ci ha abituati, non finendo quindi subito sulla piattaforma di Amazon Prime.
A ogni modo questo nuovo progetto di Amazon non dovrebbe sorprendere: lo scorso anno ha infatti acquisito la MGM per oltre 8 miliardi di dollari.
Cosa ne pensate di questa potenziale iniziativa Amazon? Andrete a vedere i film Prime al cinema o aspetterete il loro debutto online?
- La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
- Ideale per nuovi utenti - Accedi a film e programmi TV gratuiti dalle app, come RaiPlay e YouTube.
- Configurazione semplice e design discreto - Inseriscila in un ingresso sul retro della TV, accendi quest'ultima e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API