Site icon Techprincess

Torna la Amazon Vinyl Week, la settimana dedicata ai dischi in vinile

Torna la Amazon Vinyl Week, la settimana dedicata ai dischi in vinile thumbnail

jace afsoon iKrBACW3lQ unsplash scaled

Quella per i dischi in vinile è una passione che, nel tempo, ha saputo conquistare e unire a ritmo di musica intere generazioni. Oggetti preziosi, da collezioni, i vinili hanno quell’aria vintage che, incarna il vero concetto di musica di qualità. I dischi in vinile trasformano l’esperienza di ascolto in una sorta di rito o di culto. Chiamiamola nostalgia, ma anche i più giovani stanno riscoprendo il piacere di accendere il giradischi.

Ecco perché Amazon, anche quest’anno, dedica a tutti gli appassionati dei 33 e dei 45 giri la Amazon Vinyl Week. Gli amanti del vinile potranno scoprire e acquistare, sulla pagina dedicata all’iniziativa, un’ampia selezione di album, dai classici della musica italiana ai più recenti successi rock e pop. Ma non è tutto, ci sono anche offerte speciali ed edizioni in esclusiva di vinili autografati.

I dischi in vinile più venduti su Amazon

Forse non vi sorprenderà sapere che sono proprio i grandi cult della musica internazionale sono i venduti su Amazon.it nell’ultimo anno. La prima posizione è stata conquistata dal disco Harry Styles dell’omonimo cantante britannico. Al secondo posto The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd e in terza posizione l’album Nevermind dei Nirvana.

Ecco la top 10 completa:
Harry Styles, Harry Styles
The Dark Side Of The Moon, Pink Floyd
Nevermind, Nirvana
Fine Line, Harry Styles
The Wall, Pink Floyd
Legend – The Best Of Bob Marley & The Wailers, Bob Marley
Greatest Hits, Queen
Bohemian Rhapsody, B.S.O.
Am, Arctic Monkeys
Abbey Road – Anniversary, The Beatles

La passione per il vintage e per i dischi in vinile sta facendo anche riscoprire a molti la musica del passato. Ma non solo, molti artisti giovanissimi hanno la premura di lanciare i nuovi album anche in versione vinile, non solo in streaming. Che si tratti di un’inversione di tendenza o solo di un momento di nostalgia, acquistare il disco fisico è un ottimo modo per supportare il mondo della musica che con il covid-19 ne ha risentito in termini di economia.

Inoltre, acquistare dischi in vinile è una sorta di investimento, invecchiando, infatti, acquistano valore. Vi faccio un esempio: il disco di Prince, The Black Album, è diventato subito oggetto di culto tra gli appassionati perché ritirato a poche settimane dall’uscita per volontà dello stesso Prince. Diventato introvabile, qualche tempo fa una copia è stata venduta ad un collezionista per 27.500 dollari una copia. Forse è il caso di approfittare degli sconti e fare scorta di pezzi da collezione.

Offerta
VOKSUN - Giradischi Bluetooth per vinile, con 3 marce,...
  • Design classico a forma di valigetta. Il giradischi di VOKSUN è una combinazione perfetta di elementi alla moda e stile...
  • Piatto girevole a 3 velocità. Supporta 3 formati di dischi in vinile da 7/10/12 pollici (17,5 cm, 25 cm, 30 cm) e 3...
  • Bluetooth 5.0. Con il Bluetooth 5.0 è possibile riprodurre musica dal vostro dispositivo Android OS e iOS o da un altro...
Exit mobile version