AMD ha annunciato importanti novità nel campo dell’intelligenza artificiale (AI) per PC durante l‘IFA 2024 di Berlino. L’azienda ha presentato i nuovi processori Ryzen AI serie 300, che porteranno le funzionalità avanzate di Microsoft Copilot+ su una gamma più ampia di dispositivi. E non è l’unica novità annunciata in Germania.
AMD annuncia l’arrivo di Copilot+ sui chip Ryzen AI serie 300: potenza AI accessibile
I nuovi chip AMD Ryzen AI serie 300 integrano unità di elaborazione neurale (NPU) in grado di raggiungere 50 TOPS per le prestazioni AI. Questo li rende particolarmente adatti a supportare le funzionalità avanzate di Copilot+ di Microsoft, come i Live Captions per la generazione di sottotitoli in tempo reale. Oppure Cocreator in Paint per la creazione di immagini tramite prompt testuali e Windows Studio Effects per l’editing avanzato delle immagini.
AMD ha confermato che le funzionalità Copilot+ saranno disponibili sui PC equipaggiati con i processori Ryzen AI serie 300 a partire da novembre 2024, attraverso un aggiornamento gratuito di Windows.
Scopri anche il Pixel Tablet di Google a partire da 499 euro – Qui l’offerta
Gli altri annunci di AMD a IFA 2024
Ma la collaborazione con Microsoft non è l’unica novità annunciata dal produttore di processori. Jack Huynh, SVP e GM del Computing and Graphics Group di AMD, ha sottolineato durante il Lenovo Innovation World 2024 la continua collaborazione e la leadership di AMD nei settori client e data center. E l’azienda ha annunciato diverse novità con Lenovo (come ThinkPad T14s Gen 6 AMD and the ThinkBook 16 Gen 7+) e Acer (con lo Swift 14 AI).
I nuovi chip permettono funzionalità avanzate, che AMD ha annunciato in concomitanza con la fiera berlinese. Come la possibilità di creare e gestire assistenti AI tramite LM Studio 0.3, oppure la beta di Amuse 2.1 sui chip Ryzen AI e sulle GPU Radeon.
AMD sta puntando forte sulle funzionalità AI dei propri processori, e la collaborazione con Microsoft per i Copilot+ PC sembra una dimostrazione del fatto che voglia portare l’intelligenza artificiale on-device a più utenti possibili. E se ancora non sappiamo quanto gli utenti PC apprezzeranno queste funzionalità AI, di certo servono chip potenti per renderle possibili.
- Prestazioni di gioco pure con oltre 100 FPS fluidi nei giochi
- 6 core e 12 thread di elaborazione, basati sull'architettura AMD Zen 4
- 5.3 GHz Max Boost, sbloccato per l'overclocking, 38 MB di cache, supporto DDR5-5200
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!