Site icon Techprincess

AMD presenta i nuovi processori Ryzen della serie 4000G per Desktop PC

AMD ha presentato i nuovi processori Ryzen per PC Desktop appartenenti alla serie 4000G. I nuovi processori si basano sull’architettura Zen 2 e sono fino a 2.5 volte più veloci rispetto alla generazione precedente. L’azienda ha quindi alzato ulteriormente l’asticella delle prestazioni, con una nuova linea di prodotti che supera le aspettative.

I nuovi processori AMD Ryzen 4000G per PC Desktop

Dopo aver presentato la serie 4000G per notebook, AMD ha completato la nuova generazione presentando i nuovi processori Ryzen per Desktop. In particolare sono stati annunciati i processori:

La serie GE si contraddistingue per un minore consumo di energia, con un TDP (thermal design power, ovvero il calore dissipato da un processore) di soli 35W, contro i 65W della serie G. Entrambe sono dotate di scheda grafica integrata.

La serie Ryzen 4000G di AMD porta sul mercato processori in grado di performare al massimo sia in single thread che multi thread, superando di molto la concorrenza.

AMD Ryzen 7 4700G, il top di gamma

Il Ryzen top di gamma della serie 4000G per computer desktop ha 8 core, 16 thread ad un TDP di soli 65W. Dando un occhio alle performance, rispetto alle generazioni precedenti, notiamo un’enorme differenza non solo nel multi-thread ma anche nelle prestazioni in single-thread (Cinebench r20 1T) e nelle prestazioni grafiche (3D Mark TimeSpy).

Come si vede dalla seconda immagine, anche rispetto alla concorrenza AMD non ha nulla da temere, soprattutto durante il gaming in fullHD. Rispetto al processore Intel Core i7-9700, AMD Ryzen 7 4700G riesce ad essere fino a 2,5 volte più performante. Ma la vita non è solo gaming: anche durante i processi quotidiani, come la navigazione pesante su internet oppure l’editing video, il top di gamma di AMD si comporta egregiamente.

     

AMD Ryzen 5 4600G

Scendendo di un gradino troviamo il Ryzen 5 4600G, con 6 core e 12 thread e una frequenza massima di 4.2Ghz. Anch’esso, rispetto la generazione precedente, migliora notevolmente le performance con un +21% in single-thread e +94% in multi-thread. Rispetto alla concorrenza, come tutto il resto della serie 4000G, porta sul mercato prestazioni notevolmente più elevate, segnando una pesante linea rossa che separa la giocabilità di un titolo, dalla non giocabilità.

La stessa trama si nota anche per quanto riguarda AMD Ryzen 3 4300G, con 4 core e 8 thread. +60% di prestazioni rispetto alla generazione precedente di processori e fino al +227% nel gaming fullHD rispetto alla concorrenza.

I nuovi processori Athlon della serie 3000G

Oltre ai nuovi processori Ryzen della serie 4000G, sono stati annunciati i nuovi Athlon 3000G, che appartengono alla fascia economica, senza però rinunciare alle prestazioni. Sono ottimizzati per Windows 10 e le sue funzionalità come Cortana e Windows Hello.

I nuovi processori Ryzen presentati da AMD sembrano davvero performanti, non resta che aspettare di mettere le mani su questi prodotti per apprezzare in toto le migliorie apportate nella nuova generazione.

Exit mobile version