Site icon Techprincess

Android 13 Beta 3, supporto nativo per i display Braille

Android 13 Beta 3, supporto nativo per i display Braille thumbnail

Nella Beta 3 di Android 13 Google ha aggiunto una funzionalità importante per l’accessibilità: il supporto nativo per i display Braille. Questa nuova funzione permette di gestire più facilmente questi prodotti, importanti per le persone con disturbi alla vista.

Android 13, la Beta 3 supporta i display Braille

Nel corso degli anni Google ha introdotto diverse funzionalità pensate per aumentare l’inclusività del proprio sistema operativo. L’aggiunta del supporto nativo ai display Braille permette agli utenti ipovedenti o non vedenti di utilizzare più facilmente smartphone e tablet.

I display Braille sono dispositivi elettro-meccanici che riproducono il linguaggio Braille alzando delle punte tondeggianti lungo una superficie piatta. Chi conosce il Braille può quindi leggere quando scritto a schermo.

Prima di questa versione del sistema operativo, gli utenti dovevano collegare i display Braille ad Android tramite l’app BrailleBack, che richiedeva un download separato su Android. Oppure avrebbero dovuto utilizzare una tastiera virtuale con Talkback invece di un dispositivo fisico.

Con il nuovo update, non c’è bisogno di download esterni per la maggior parte dei display Braille. In questo modo gli utenti possono navigare lungo la schermata principale del sistema operativo e selezionare le app che vogliono utilizzare. Dopodiché possono usare i display Braille per comporre una e-mail oppure fare una chiamata, mandare un messaggio o leggere un libro.

Una novità gradita ma che si è fatta aspettare. Infatti iOS aveva questa opzione già da iOS 12, arrivato quasi quattro anni fa. Ma Google introduce anche alcune nuove possibilità interessanti, come le scorciatoie per modificare e selezionare il testo, in arrivo con Talkback. Dando nuove funzioni extra per chi utilizza il linguaggio Braille.

Bestseller No. 1
Google Pixel 6: smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Il cuore pulsante di Pixel. Grazie al nuovo chip personalizzato di Google, il telefono è veloce, i giochi sono fluidi e...
  • La batteria che hai sempre desiderato. La batteria che dura tutto il giorno si carica rapidamente, si adatta alle tue...
  • Una fotocamera migliore e più grande. Cogli più dettagli e ottieni colori più intensi con la fotocamera posteriore...
Exit mobile version