Site icon Techprincess

SEGA acquisisce Rovio, lo sviluppatore di Angry Birds

SEGA acquisisce Rovio, lo sviluppatore di Angry Birds thumbnail

Il colosso giapponese dei videogiochi Sega Sammy Holdings ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire la società finlandese Rovio Entertainment, nota per aver creato il popolare gioco mobile Angry Birds.

BBC riferisce che, come parte dell’accordo, Sega pagherà 706 milioni di euro per prendere il controllo il marchio che, oltre ai giochi, ha dato vita anche ai due film del franchise. Ricordiamo che Angry Birds è stato il primo gioco mobile a superare il miliardo di download, rendendo famosa Rovio in tutto il mondo. Nonostante ciò, la società finlandese non è mai riuscita a replicare questo strabiliante successo con altri titoli.

Nel 2020 Rovio, che attualmente conta circa 550 dipendenti nei suoi otto studi di sviluppo sparsi nel mondo, ha registrato un totale di cinque miliardi di download per i giochi del franchise Angry Birds.

SEGA punta al mercato mobile acquisendo Angry Birds

Da parte sua Sega ha motivato l’acquisizione ribadendo la volontà di “rafforzare la propria posizione nel mercato globale dei giochi”. La società ha infatti intenzione di raggiungere i 263,3 miliardi di dollari di fatturato entro il 2026, puntando ad avere il 56% degli introiti proprio dai giochi mobili.

Il colosso ha inoltre affermato di voler sfruttare il “know-how distintivo di Rovio nelle operazioni di gioco mobile“, per espandere la propria presenza nel mercato globale dei giochi per iOS e Android.

Ricordiamo che Sega Sammy è una holding globale giapponese nata nel 2004 dalla fusione tra il colosso dei videogiochi Sega e Sammy Corporation. La società detiene i diritti di popolari franchise videoludici (su tutti Sonic), ma gestisce anche i marchi delle popolarissime console SEGA.

Angry Birds Collect.1-2 ( Box 2 Dv)
  • Boxset 2 dischi
  • i primi due capitoli della saga Angry Birds
  • Edizione da non perdere
Exit mobile version