fbpx
Giochi MobileNewsVideogiochi

SEGA acquisisce Rovio, lo sviluppatore di Angry Birds

Il colosso giapponese dei videogiochi Sega Sammy Holdings ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire la società finlandese Rovio Entertainment, nota per aver creato il popolare gioco mobile Angry Birds.

BBC riferisce che, come parte dell’accordo, Sega pagherà 706 milioni di euro per prendere il controllo il marchio che, oltre ai giochi, ha dato vita anche ai due film del franchise. Ricordiamo che Angry Birds è stato il primo gioco mobile a superare il miliardo di download, rendendo famosa Rovio in tutto il mondo. Nonostante ciò, la società finlandese non è mai riuscita a replicare questo strabiliante successo con altri titoli.

Nel 2020 Rovio, che attualmente conta circa 550 dipendenti nei suoi otto studi di sviluppo sparsi nel mondo, ha registrato un totale di cinque miliardi di download per i giochi del franchise Angry Birds.

SEGA punta al mercato mobile acquisendo Angry Birds

Da parte sua Sega ha motivato l’acquisizione ribadendo la volontà di “rafforzare la propria posizione nel mercato globale dei giochi”. La società ha infatti intenzione di raggiungere i 263,3 miliardi di dollari di fatturato entro il 2026, puntando ad avere il 56% degli introiti proprio dai giochi mobili.

Il colosso ha inoltre affermato di voler sfruttare il “know-how distintivo di Rovio nelle operazioni di gioco mobile“, per espandere la propria presenza nel mercato globale dei giochi per iOS e Android.

Ricordiamo che Sega Sammy è una holding globale giapponese nata nel 2004 dalla fusione tra il colosso dei videogiochi Sega e Sammy Corporation. La società detiene i diritti di popolari franchise videoludici (su tutti Sonic), ma gestisce anche i marchi delle popolarissime console SEGA.

Angry Birds Collect.1-2 ( Box 2 Dv)
  • Boxset 2 dischi
  • i primi due capitoli della saga Angry Birds
  • Edizione da non perdere

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button