fbpx
AttualitàCulturaNews

L’Antitrust multa Iliad per 1,2 milioni, poco chiara sul 5G

Secondo il Garante dovrebbe esplicitare meglio le condizioni per usufruire della tecnologia

Per Iliad arriva una multa salata dall’Antitrust: il Garante sanziona la società 1,2 milioni di euro per pubblicità ingannevole riguardo il 5G. Secondo l’Autorità l’azienda non avrebbe fornito alcune informazioni essenziali affinché gli utenti possano fare una scelta consapevole.

Antitrust multa Iliad per 1,2 milione, manca chiarezza per il 5G

Iliad sta vendo un successo travolgente in Italia, merito soprattutto dei servizi lanciati a un prezzo davvero competitivo. Ma secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato l’azienda avrebbe mancato di trasparenza nel pubblicizzare la propria offerta 5G.

Infatti, nel commissionare la sanzione, il Garante spiega che la ragione sta nella “omissione e/o la formulazione ingannevole di informazioni essenziali sulle offerte di telefonia mobile – che includono servizi con tecnologia 5G – e per la formulazione ingannevole di un messaggio promozionale relativo ad una di queste offerte”.

iliad multa antitrust 5g

L’azienda non avrebbe specificato che per sfruttare il 5G serve “essere sotto la copertura geografica della rete 5G di tale operatore e che fosse indispensabile possedere un dispositivo abilitato a questa specifica rete. L’antitrust infatti spiega che “uno smartphone, anche abilitato in generale al 5G, non può assicurare la fruizione della rete 5G di Iliad, laddove non sia compreso tra gli apparati abilitati alla navigazione su tale rete”.

Inoltre, l’Antitrust avrebbe segnalato un messaggio di offerta inviato tramite SMS per l’offerta “Flash 100 5G”. Nel quale prometteva “100 giga, minuti e sms illimitati in Italia e Europa“. Secondo l’Antitrust si poteva intendere che i 100GB dell’offerta erano utilizzabili in tutta Europa, mentre fuori dai confini nazionali il traffico incluso vale 6GB.

Secondo gli incartamenti del provvedimento, la segnalazione arriva da alcune associazioni per i consumatori, Udicon e Confconsumatori. Ma anche dalla rivale Tim.

Al momento Iliad non ha risposto alla sanzione, vi terremo informati.

OffertaBestseller No. 1

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ANSA

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button