In questi giorni si è diffusa la voce secondo la quale servirebbe un’app da scaricare per il funzionamento dell’IT alert, il messaggio automatico che arriva su tutti gli smartphone che avvisa di gravi emergenze o calamità. La Protezione Civile, però, ha ribadito che non serve alcuna app per ricevere le informazioni sull’IT-alert e molto probabilmente è una truffa a tutti gli effetti.
App IT-alert: attenzione alla truffa
La Protezione Civile ha affermato che l’app per l’IT-alert è una truffa vera e propria. Non serve alcuna app per ricevere il messaggio in caso di gravi emergenze o calamità in una regione dell’Italia specifica. Sembra che sia stata messa in giro sui social network la notizia secondo cui bisognerebbe scarica un app per ricevere l’IT-alert. Ma si tratta di un messaggio automatico che tutti possono ricevere sul proprio smartphone, purché sia acceso e con connessione telefonica attiva.
Questa fantomatica app sembra che sia un malware che ha lo scopo di rubare dati e informazioni sensibili di chi la installa. La Protezione Civile ci tiene a ribadire che l’unico sito in cui avverranno aggiornamenti in merito all’IT-alert sarà solo e soltanto quello ufficiale.
It-alert, come funziona il nuovo sistema di allerta
It-alert è un sistema di allarme pubblico gestito dalla Protezione Civile. Una volta operativo, diffonderà messaggi di allarme a tutti i telefoni cellulari delle persone potenzialmente coinvolte in gravi emergenze. Tutto tramite la tecnogia del cell-broadcast, che consente la trasmissione di messaggi di testo generalizzati in modalità unidirezionale al di fuori del circuito degli SMS o delle applicazioni di messaggistica.
Non dovrete scaricare o registrarvi a nessuna applicazione per ricevere le notifiche di It-alert. Basta avere il telefono acceso, non in modalità aereo e connesso alla rete. Il messaggio comparirà direttamente sullo schermo, temporaneamente bloccando tutte le altre funzioni del telefono. Ma potreste non vederlo subito se il telefono è in modalità silenziosa.
Per ripristinare il dispositivo alle condizioni normali, sarà sufficiente toccare la notifica per confermare la ricezione. I messaggi arriveranno a tutti i dispositivi con sistema operativo iOS o Android, inclusi smartphone, smartwatch e tablet, ma non su computer portatili.
- Display vivido: più spazio per i contenuti con il display Infinity-V PLS LCD da 6.6 pollici¹; la tecnologia dei...
- Design minimalista: la fotocamera dei cellulari Galaxy A23 5G è ottimamente integrata con il retro del dispositivo, per...
- Sistema Quad Camera: immortala tutti i tuoi momenti con la fotocamera principale da 50 MP di Galaxy A23 5G; per una...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!